Meteo: Nel weekend Italia sferzata dal maltempo: piogge, temporali e forti venti
Una nuova perturbazione (la numero 10 di ottobre) tra giovedì e venerdì porterà moderato maltempo soprattutto al Centro-Sud, mentre l’arrivo di correnti più fredde favorirà un generale calo delle temperature, più sensibile al Nord e medio versante adriatico. Nel fine settimana poi arriverà un’altra perturbazione, più intensa, che porterà piogge e temporali più diffusi e anche più forti, in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche. Possibili condizioni critiche anche per i forti venti. Le temperature invece risaliranno in gran parte del Centro-Sud, grazie ad aria più mite richiamata dalla perturbazione.
Previsioni meteo per giovedì. Giovedì nuvole in gran parte d’Italia, ma con la possibilità di temporanee schiarite al Sud, su parte del Lazio, in Sicilia e, nel corso della giornata, anche sul Friuli Venezia Giulia. Nel corso del giorno piogge e locali temporali interesseranno estremo Nord-Ovest, Toscana, Lazio, zone interne del Centro-Sud e Calabria. Qualche locale precipitazione possibile anche sull’Emilia e sulle Alpi orientali. Temperature massime in calo in gran parte d’Italia, più sensibile al Nord e sulle regioni adriatiche. Venti a tratti moderati nord-orientali lungo il medio-alto Adriatico e in Liguria, di Maestrale al Sud e sulle Isole. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio basso (IdA medio-basso, pari a 70).
Previsioni meteo per venerdì. Venerdì temporaneo miglioramento al Nord-Est con schiarite anche ampie, più diffuse nelle ore centrali del giorno. Nubi più o meno compatte nel resto d’Italia, con locali piogge o temporali, soprattutto su basso Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e nord della Sardegna. Possibili fenomeni di forte intensità sulla Sicilia. A partire dalla sera tendenza a un graduale peggioramento al Nord-Ovest e sulla Toscana. Minime in calo e massime in leggero rialzo al Nord, valori pressoché stazionari nelle altre regioni. Ventoso sull’area tirrenica e Isole.
Sabato tempo in rapido peggioramento con piogge e rovesci sin dal mattino al Nord-Ovest e nelle regioni centrali tirreniche, localmente più intensi su Liguria e alta Toscana. Nel corso della giornata le precipitazioni si estenderanno rapidamente a quasi tutte le regioni, risparmiando soltanto parte di Abruzzo, Molise, Puglia e versanti ionici. Le piogge e i temporali potranno essere di forte intensità soprattutto su Liguria, Toscana, Emilia, Lazio e Sardegna con il rischio di locali nubifragi. Tra sera e notte i fenomeni più intensi investiranno il Triveneto, la bassa Lombardia, l’Emilia occidentale, Liguria di Levante, la Sardegna e il versante tirrenico fino alla Campania. Sono previste anche nevicate oltre 2000 metri abbondanti a inizio giornata sulle Alpi marittime: la neve cadrà comunque in generale solo a quote di alta montagna. La ventilazione andrà intensificandosi su tutti i mari con venti in prevalenza meridionali, in particolare a fine giornata il Libeccio soffierà con forte intensità sui mari di Ponente, che diverranno agitati.
Per domenica si profila una fase di maltempo con precipitazioni diffuse in diverse regioni e, in particolare, più abbondanti al Nord-Est e sulle regioni tirreniche, con possibili temporali anche localmente di forte intensità su Toscana, Lazio e Campania: su queste ultime regioni non si possono escludere locali nubifragi. Non mancheranno alcune zone con nuvolosità sparsa ma tempo in prevalenza asciutto, in particolare su Puglia, Calabria e Sicilia ionica. Venti in ulteriore rinforzo, specie al Centro-Sud, con Libeccio di forte intensità su Isole, Tirreno e Mar Ionio, con rischio di mareggiate sulle coste esposte. L’inizio della settimana, secondo le attuali proiezioni, vedrà una attenuazione delle precipitazioni su gran parte del Paese, pur con spazio anche a schiarite, con soltanto piogge sparse su Liguria, alta Toscana, sul basso versante tirrenico e sulle Alpi occidentali. Insisteranno forti venti sud-occidentali con mari ancora agitati. Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti, specialmente per quanto riguarda la giornata di domenica.
Fonte Meteo.it