Sport

Terza edizione Giornata Mondiale Fair Play: un successo

Archiviata la Festa del Fair Play sammarinese, si cala il sipario sull’evento promosso dal Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play (CNFP) della Terza edizione Giornata Mondiale Fair Play, andata  in scena Sabato 16 novembre 2019 alla Sala Montelupo di Domagnano.

Una manifestazione che ha riscontrato favorevoli apprezzamenti dal numeroso pubblico presente per il ricco programma proposto. Al mattino al Centro Rose’n Bowln si è svolto il “ Torneo d’autunno Fair Play “ con gli Atleti della Federazione Sammarinese Bowling, premiata con il Diploma di Merito Fair Play, che si aggiudicato Gabriele Pucic, secondo Gianvito Campo, terzo Luigi Raschi.

La Giornata FP condotta brillantemente da Maria Rita Morganti (Vice Presidente CNSFP) si è aperta sulle note degli inni di San Marino, Fair Play europeo e italiano. Il Presidente CNSFP Gian Battista Silvagni ha aperto i lavori con la sua relazione,seguito dal Segretario di Stato Cultura,Istruzione,Sport Marco Podesci, dal membro Comitato Esecutivo CONS Emanuele Vannucci, da Ruggero Alcanterini Presidente CNIFP e Delegato ufficiale di European Fair Play Movement (EFPM), dal Capitano di Castello di Domagnano Gabriel Guidi. E’ stato presentato il video della ricorrenza del 25° anniversario di fondazione di EFPM, la parte scientifico culturale è stata affidata a due relatori d’ eccezione Marco Benedettini e Renato Di Nubila che hanno catturato l’attenzione dei presenti per il profondo  contenuto culturale delle loro riflessioni.

Quindi il momento più atteso della Giornata Fair Play, la Cerimonia di Premiazione dei tanti Fair Play Awards al Gesto conferiti a El Attar Karim, Riccardo Monteduro, Filippo Colonna,Lorenzo Fantini, Aldo Maria Gritti, Simone Salvi, Barbara De Biagi;  alla Carriera conferito a Massimo Costantini, i Diplomi di Merito Fair Play conferiti a Teseo Amadei, Paola Carinato, FSB; il Premio Internazionale “The Spirit of Fair Play” di EFPM conferito a Barbara De Biagi, i Premi Giovane della San Marino RTV e la Serenissima il Giornale dei sammarinesi conferiti ai giovanissimi Karim,Monteduro, Colonna, Fantini, Gritti, Salvi, Amadei; i Premi Fair Play Donna del Soroptimist Single Club San Marino conferiti a Barbara De Biagi (che si aggiudica tre premi) e Paola Carinato.

A conclusione della manifestazione gli Allievi dell’Istituto Musicale Sammarinese hanno allietato i presenti  con brani classici  molto apprezzati. Ora concluso il primo evento in programma il CNSFP da appuntamento a due altri eventi programmati: Domenica 24 novembre 2019 ore 18,30 al Teatro Nuovo di Dogana il Gran Galà Concorso di Move on Fair Play True Colors San Marino e Lunedì 25 novembre 2019 ore 15,30 al Parco Ausa di Dogana per l’inaugurazione della Panchina Rossa in occasione della Giornata Internazionale sulla violenza alle Donne.

Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play – CNSFP