Attualità

Violenza sulle donne: segnalazioni in aumento a San Marino

San Marino. È una lista che si allunga giorno dopo giorno, nelle diverse parti del mondo: quella delle donne vittime di violenza. Ma già da tempo le donne si sono unite per dire basta a tutto questo, supportate dalle istituzioni. Come avviene a San Marino dove l’attenzione al tema è massima. L’Authority Pari Opportunità, ieri, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stata ricevuta in udienza dalla Reggenza. Un momento di riflessione durante il quale lo Stato ha ribadito il suo impegno per il contrasto alla violenza di genere.
“Questa è una giornata per fare passi in avanti” ha affermato il segretario di Stato alla Sanità e alle Pari Opportunità, Franco Santi. I Capi di Stato hanno auspicato un cambio culturale anche da parte degli uomini.
casi segnalati sono in un aumento in Repubblica: nel 2018 sono state 76 le segnalazioni in ambito penale e 51 nel civile. Bisognerà poi vedere quali accuse saranno confermate. Ma il dato, per l’organizzazione, è il risultato di una maggiore consapevolezza. Dall’Authority il riferimento agli ultimi passi normativi compiuti su questo campo, come il decreto delegato 56 del 2018 .
Durante l’udienza è stata donata alla Reggenza la maglietta simbolo della giornata. Il Soroptimist ha donato invece il libro “La casa delle nuvole dentro di Giacomo Grifoni”.