Economia e Lavoro

Super afflusso turistico per il Natale delle meraviglie

Giochi del Titano

San Marino. Il giorno dell’Epifania, l’ultimo del lungo calendario del Natale delle meraviglie, ha visto forse il giorno basso per l’affluenza turistica. Ma per tutto il resto di questo lungo periodo, c’è stata una ressa dalle dimensioni estive, con parcheggi tutti pieni fino a Fonte dell’Ovo, funivia a pieno regime e strade piene per tutta Città.

Il Natale delle meraviglie incassa un bilancio positivo, soprattutto nel weekend di Capodanno, con  36.504 visitatori che hanno raggiunto il centro storico per i festeggiamenti, circa 10.000 in più di quelli ufficializzati lo scorso anno (26.337). I servizi di funivia hanno registrato 15.113 passaggi dal 29 dicembre al 1° gennaio, rispetto agli 8.266 del 2017/2018. Spiccano le giornate del 30 dicembre con 5.488 passaggi (più che duplicati rispetto al 2017) e del 1° gennaio con 3.202 sui 752 dello scorso anno.

Sono ancora dati parziali, ma chiunque abbia fatto un semplice giro in centro storico ha potuto verificare il pienone. Ma il bilancio di questo progetto, partito l’8 dicembre scorso, in sinergia pubblico/privato, è sicuramente buono. Tanti eventi e una buona pianificazione commerciale sui media sono stati probabilmente le carte vincenti. Che bisognerebbe usare anche per la stagione estiva.