Energia elettrica, presentata dall’AASS la quinta proposta di tariffa fissa
Dopo quella del novembre 2024, nei giorni scorsi l’Azienda dei Servizi ha pubblicata la quinta proposta di tariffe fisse per l’energia elettrica e il gas. Per coloro che aderiranno, le tariffe saranno bloccate per i successivi dodici mesi.
Il 30 marzo 2025 è il termine ultimo per chi fosse interessato a passare dalla tariffa indicizzata alla tariffa fissa. Va ricordato che una volta effettuato il passaggio, questa modalitàdi tariffazione viene applicata dal 1° maggio 2025 al 30 aprile 2026, e non è possibile interromperla prima della scadenza. Chi invece intende mantenere il sistema di bollette indicizzate, non deve fare nulla.
Come di consueto, la CSdL e lo Sportello Consumatori hanno preparato una tabella, allegata al presente comunicato, che illustra le tariffe indicizzate (fonte www.mercatoelettrico.org) dell’energia elettrica e del gas che sono state applicate da marzo 2024 a febbraio 2025, mentre nella parte sottostante riporta le nuove proposte di tariffe fisse dell’AASS per le rispettive utenze.
Dall’osservazione dell’andamento delle tariffe nell’ultimo anno, si è riscontrata – rispetto alla precedente proposta a tariffa fissa – una convenienza per quanto riguarda le tariffe indicizzate, sia del gas che dell’energia elettrica, nonostante la tendenza al rialzo degli ultimi mesi.
Naturalmente, non è possibile fare previsioni per il futuro; da parte nostra non intendiamo fornire indicazioni sulla scelta per l’una o l’altra modalità di tariffazione, ma solo riportare i dati affinché ogni cittadino possa fare le valutazioni più opportune.
CSdL
Associazione Sportello Consumatori