Attualità

Riforma IGR del 2013: “Chi paga le tasse?” Mercoledì 12 febbraio dibattito pubblico alla sala Montelupo

Quale ultimo appuntamento pubblico in preparazione del 21° Congresso CSdL, mercoledì 12 febbraio alle 20.30 presso la sala Montelupo di Domagnano, la CSdL ha organizzato il dibattito “Chi paga le tasse? Gli effetti della riforma tributaria del 2013“.

A discutere dell’argomento vi saranno il Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio Marco GattiGian Luigi Macina membro del Direttivo di RETE, il Segretario Generale dell’ANIS William Vagnini, il Segretario Generale CSdL Enzo Merlini. Coordina il dibattito Silvia Pelliccioni, caporedattrice di San Marino RTV.

Scopo della serata è quello di portare alla luce gli effetti della legge che ha riformato le imposte sul reddito per i lavoratori dipendenti ed autonomi, per le società e per i pensionati, e come si sono evoluti gli imponibili dichiarati dalle diverse categorie.

Il confronto sarà preceduto dalla illustrazione di una serie di slide sull’argomento, ricche di dati, che rappresentano una riproposizione aggiornata al 2023 dello studio già pubblicato dalla Confederazione nell’estate scorsa. Al contempo verrà comunicato quanto ha incassato indebitamente lo Stato nel 2024 dai lavoratori dipendenti e dai pensionati a causa della mancata applicazione della legge sul fiscal drag.

Questi stessi dati e analisi saranno particolarmente utili nel confronto che dovrà svilupparsi a seguito dell’annuncio del Segretario di Stato Gatti di voler mettere mano alla stessa riforma dell’IGR.

La CSdL invita tutti i cittadini a partecipare a questa importante serata di confronto e approfondimento in materia di fisco.