Cinema e Musica

Bellaria film festival. Da Rotterdam a Berlino: i film di (IN)EMERGENZA conquistano i festival internazionali

I progetti sostenuti da (IN)EMERGENZA, il programma nato dalla collaborazione tra Bellaria Film Festival e Cinecittà dedicato alle nuove generazioni del cinema italiano, continuano a raccogliere riconoscimenti nei principali appuntamenti cinematografici internazionali.

White Lies di Alba Zari, prodotto da Slingshot Films di Manuela Buono e vincitore del Premio per la sincronizzazione della colonna sonora offerto da Flippermusic, è stato selezionato all’International Film Festival Rotterdam 2026 nella sezione Bright Future.

Mambo Kids di Emanuele Tresca, prodotto da Onirica e vincitore del Premio Cinecittà, sarà alla 76ª Berlinale nella sezione Generation 14plus Shorts.

Waking Hours diretto da Federico Cammarata e Filippo Foscarini, vincitore del Premio di postproduzione audio e video presso gli Studios di Cinecittà e di un Premio in denaro, dopo la selezione alla Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia, uscirà prossimamente nelle sale italiane.
Nella colonia penale di Gaetano Crivaro, Silvia Perra, Ferruccio Goia, Alberto Diana, anch’esso vincitore del Premio di postproduzione audio e video presso gli Studios di Cinecittà e selezionato al Festival di Locarno 2025, ha ottenuto il Premio Salani 2026 al Trieste Film Festival.

Nato nel 2023 dalla collaborazione tra Bellaria Film Festival e Cinecittà, (IN)EMERGENZA è un programma interamente dedicato al sostegno delle nuove generazioni che contribuiscono al rinnovamento del cinema italiano, con un’attenzione particolare al cinema indipendente e al lavoro di giovani autori e autrici. Il progetto si propone di rafforzare la nascita di opere prime più solide nel passaggio verso il mercato e di favorire uno scambio più equo tra contesti territoriali e istituzioni centrali del sistema cinematografico.
Sostenere progetti in fase avanzata di realizzazione, spesso piccoli ma artisticamente necessari, significa accompagnare l’inizio di percorsi autoriali promettenti, evitando la dispersione di risorse e valorizzando lavori prossimi al compimento.

La quarta edizione di (IN)EMERGENZAsi terrà nell’ambito del Bellaria Film Festival, in programma dal 6 al 10 maggio 2026. La nuova call sarà pubblicata lunedì 23 febbraio.