Dall'Italia e dal Mondo

News da Rimini e Circondario

Eleonora nella trappola di fuoco
Eleonora Palmieri, 29 anni, veterinaria di Cattolica, è tra i feriti del devastante incendio scoppiato nella notte di Capodanno nel bar Le Constellation a Crans Montana, in Svizzera. La deflagrazione nel piano sotterraneo del locale, affollato di giovani turisti, ha causato almeno 47 morti e decine di feriti. Eleonora, che festeggiava con un’amica, ha riportato ustioni a mani e volto e un’intossicazione da fumo: è ricoverata a Sion, stabile, e sarà trasferita a Milano. Per ora tra i dispersi è risultato il 28enne riminese Giovanni Raggini, residente a Milano, che però poi ha chiamato casa per assicurare di non essere coinvolto (ilCarlinoCorriere).

Capodanno da record
Oltre 50mila persone mercoledì sera in centro storico per la festa diffusa. Musica, spettacoli ed eventi hanno animato piazze, teatri, musei e luoghi della cultura fino alle 3 di notte, tra turisti e riminesi. “Una formula vincente”, esulta il sindaco Jamil Sadegholvaad. Clou allo scoccare della mezzanotte, con l’Incendio al castello in piazza Malatesta. “Pareva Ferragosto”, commenta il primo cittadino, 500 le strutture aperte. Hanno vegliato sulla notte di San Silvestro 250 agenti, 200 le persone identificate (ilCarlino, Corriere).

Il primo fiocco è azzurro
Ha brindato subito al 2026 Jordan, primo nato dell’anno all’ospedale Infermi di Rimini. E’ è venuto alla luce 55 minuti dopo la mezzanotte, pesa 3 chili e 990 grammi ed è figlio di Valentina Gugnali, ex pallavolista riccionese, e di Michael Mair. Azzurro anche l’ultimo fiocco del 2025 Leonardo, nato alle 23.47. Nel 2025 all’Infermi 2.267 nati, in calo rispetto agli anni precedenti (ilCarlino, Corriere).

L’anno più caldo
Gelate notturne e possibile neve a bassa quota sono attese per la Befana, ma il 2025 è stato l’anno più caldo di sempre a Rimini. A certificarlo è Piergiorgio Cappelli, storico osservatore meteo. “Raccolgo i dati dal 1955”, spiega. I dati parlano chiaro, con una temperatura media annua di 15,9 gradi, record assoluto. Anche dicembre segna un primato con 8,5 gradi di media, mai così alto. “Altro clima rispetto agli anni ’60”, osserva. Intanto, spiega il meteorologo Roberto Nanni, è attesa una breve tregua mite seguita da una perturbazione. “Con l’Epifania neve fino a 400 metri, forse vicino alla costa” (ilCarlino).

Partecipazione straordinaria alla Marcia per la pace
Rimini ha aperto il nuovo anno marciando per la pace. Molte centinaia di persone ieri pomeriggio si sono ritrovate al ponte di Tiberio per la tradizionale camminata promossa da Caritas, Artigiani della Pace, comunità religiose e realtà civili. Il corteo, partito alle 16 e arrivato davanti alla cattedrale con sosta in piazza Cavour, ha unito adulti, bambini e scuole sotto lo striscione ‘verso una pace disarmata e disarmante’. “Camminare insieme è già un atto di pace”, hanno ricordato gli organizzatori. Chiarel le parole del vescovo Nicolò Anselmi: “Le guerre che stanno accadendo in giro per il mondo sono pazzie legate al potere e al denaro. La violenza non ha nulla a che vedere con l’umanità: è una questione politica, economica ed educativa”. L’assessora Francesca Mattei ha criticato il riarmo invitando all’impegno civile (ilCarlino, Corriere).

Il 2025 dei carabinieri
Oltre 35mila chiamate al 112 e quasi 10mila interventi nel 2025: il bilancio dei carabinieri di Rimini racconta un presidio costante in una provincia ad alta pressione, soprattutto d’estate. In un anno l’Arma ha svolto 50mila servizi esterni, identificato 65.357 persone e controllato 44.884 veicoli. Sono 373 gli arresti e 2.667 le denunce; sequestrati oltre 460 chili di droga. I carabinieri hanno proceduto per l’84% dei reati denunciati. Forte anche l’impegno preventivo: 50 scuole coinvolte, eventi pubblici e attenzione alla violenza di genere (ilCarlino, Corriere).

Bellaria, il bilancio del sindaco Giorgetti
Sette anni alla guida di Bellaria Igea Marina e un 2025 2intenso e complicato”. Il sindaco Filippo Giorgetti traccia il bilancio tra ombrelloni vuoti e cantieri aperti. “C’è stato un disallineamento tra ciò che offriamo e come lo comunichiamo”, ha osservato. I dati Istat sul turismo segnano il calo estivo, mentre crescono sport, fiere e congressi. Una svolta è arrivata con la tassa di soggiorno, che è valsa 1,7 milioni. Per il prossimo anno, in campo oltre 30 milioni di opere pubbliche, dal lungomare alle scuole, e una sfida chiave: “la casa”. Il sogno? “Una vera darsena anche a Bellaria” (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: E’ stato l’anno più caldo dal 1995 | Ore d’angoscia per Eleonora
CorriereRomagna: Ferita con gravi ustioni una ragazza cattolichina | La Romagna marcia per la pace

CorriereRomagna: Gentilezza trasgressiva | Disarmare il cuore

Oggi in città

Rimini

Alle 17 al cinema Tiberio il film ‘Nguyen kitchen’ di Stéphane Ly-Cuong
Alle 20,30 al parco Lavatoio di Torre Pedrera ‘Tombola good night’ in premio un materasso
Alle 21 al cinema Tiberio il film ‘Vita privat di Rebecca Zlotowski
Alle 21 a Esperienze al cubo (Viserba) Sergio Casabianca in ‘Fritti Mistigi’