Attualità

Una voce dell’eccellenza sammarinese nel mondo

Nei giorni scorsi, presso il Bufalini di Cesena, il dottor Marco Stacchini, otorinolaringoiatra nonché responsabile per la gestione delle protesi fonatorie dell’AUSL Romagna, ha portato a termine per la prima volta in Italia l’impianto di due protesi su altrettanti pazienti affetti da paralisi delle corde vocali.
Il tutto è avvenuto sotto la supervisione del professor Guan-Min Ho Floyd dell’Università di Medicina di Vienna, ideatore e sviluppatore della protesi.
Questa tecnica innovativa consente, attraverso una struttura in parte pneumatica, di riposizionare correttamente le corde vocali, permettendo il recupero completo della voce e della deglutizione.
Il dottor Stacchini ha spiegato l’importanza del lavoro d’equipe all’interno dello stesso Bufalini con lo staff di anestesiologia, in quanto gli interventi sono stati eseguiti in stato di semi veglia per poter monitorare la voce mentre il chirurgo sammarinese operava.
Straordinario! Ci viene da urlare, sperando che la nostra voce piena d’orgoglio arrivi fino a Cesena alle orecchie del dottor Marco Stacchini.
di Francesco Chiari