Attualità

Meteo: tra oggi e giovedì perturbazione in transito

La settimana prosegue all’insegna di un clima pienamente estivo e spesso afoso, con temperature in molti casi oltre i 30 gradi, valori che restano superiori alle medie stagionali, ma senza picchi di caldo eccessivo. Tra oggi e giovedì, tuttavia, il passaggio sull’Italia di una debole perturbazione atlantica (n.6 di agosto) causerà una nuova accentuazione dell’instabilità, quindi un aumento del rischio di piogge e temporali in molte aree del Paese, specialmente sulla Sardegna, sul Nord-Ovest e sulle zone interne e montuose delle regioni centrali. A seguire, lo scenario al momento più probabile sembra quello di una prosecuzione di questa fase instabile: in assenza di figure anticicloniche robuste, il tempo sull’Italia resterà caratterizzato dalla presenza di rovesci e temporali fino al prossimo fine settimana, ma sempre con un clima caldo nonostante sia ormai giunta la fine di agosto.

Tra oggi e giovedì perturbazione in transito | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi. Al Sud e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di nubi ad alta quota e qualche locale addensamento pomeridiano attorno ai rilievi. Al Centro-Nord e sulla Sardegna nuvolosità diffusa, ma alternata ad ampie schiarite. Dal punto di vista delle precipitazioni, nel corso della giornata, rovesci temporaleschi localmente intensi riguarderanno la Sardegna; sul Centro-Nord, rovesci e locali temporali saranno più probabili nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, in Piemonte e nel nord della Toscana. Temperature massime in lieve calo in Sardegna e al Nord-Ovest. Venti per lo più deboli; rinforzi possibili nelle aree temporalesche.

Venerdì al mattino schiarite ampie al Nord-Ovest e tra Toscana, Umbria e Marche. Nuvolosità sparsa e variabile nel resto del Centro-Sud con qualche breve pioggia possibile nel sud-est della Sardegna e intorno allo Stretto di Messina. Nel pomeriggio si accentua l’instabilità con il rischio di locali rovesci o temporali nelle Alpi orientali, lungo l’Appennino, nelle zone interne del Lazio e della Campania, nell’interno e nel sud-est delle Isole. Temperature massime in lieve calo sul sud peninsulare, stabili o in lieve aumento altrove. Venti deboli salvo locali rinforzi di Maestrale sulla Puglia. L’atmosfera sull’Italia rimarrà instabile anche nel fine settimana con effetti in termini di locali rovesci e temporali soprattutto nelle aree montuose, sia alpine che in quelle interne del Centro-Sud; sabato anche in Sardegna, domenica in Toscana, Lazio e nord della Sicilia. Nelle altre zone rischio più scarso di precipitazioni e schiarite più frequenti e durature. In termini di temperature il clima rimarrà estivo; un calo delle temperature si profilerebbe all’inizio della prossima settimana. La previsioni mostrano ancora margini di incertezza, per maggiori dettagli seguite gli aggiornamenti.

Fonte Meteo.it