Emessa la circolare per l’erogazione del credito sociale
San Marino. È stata emessa nei giorni scorsi la circolare che fissa le modalità per la richiesta del credito sociale. Ecco il testo.
INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE – Certificato di Credito Sociale
La presente per informare che al fine di sostenere economicamente i nuclei familiari in condizioni di particolari difficoltà economiche, con riguardo alla composizione e al numero dei componenti, al monoreddito con figli minori a carico, alla disabilità, al disagio sociale, a quelli gravati da costi per l’assistenza, a persone anziane o costituiti da soli pensionati, attraverso la Legge n. 144/2016 e l’emissione dei Decreti Delegati del 20 dicembre 2007 n. 125 e 20 dicembre 2017 n. 143, è stata data nuovamente attivazione al Certificato di Credito Sociale.
AVENTI DIRITTO
Ai sensi dell’art. 4 del Decreto Delegato n. 143/2017, possono accedere ai benefici i nuclei familiari che non siano titolari essi stessi o membri del loro nucleo familiare del diritto di proprietà, nuda proprietà, di usufrutto o siano conduttori di contratto di leasing su immobili o su terreni agricoli superiori a 1000 mq. ad eccezione della casa di residenza, i cui componenti risiedano anagraficamente ed effettivamente in Repubblica e abbiano un reddito netto familiare pro-capite pari o inferiore ad €7.000,00.
Possono accedere altresì ai benefici, i nuclei familiari che non siano proprietari della casa di residenza, ma siano titolari essi stessi o membri del loro nucleo familiare del diritto di proprietà, nuda proprietà, di usufrutto o essere conduttori di contratto di leasing su terreno edificabile pari o inferiore a 500 mq o su terreno agricolo pari o inferiore a 2.000 mq..
Per la determinazione del reddito netto pro-capite vengono considerate tutte le entrate economiche del nucleo familiare e le detrazioni previste dall’art. 3 del Decreto n. 143/2017.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande possono essere presentate da:
- un componente maggiorenne del nucleo familiare;
- altro familiare maggiorenne non convivente;
- il tutore della persona oggetto di intervento;
- il Direttore dell’UOC del Servizio Sanitario, Socio Sanitario, Socio Assistenziale che ha in carico il nucleo familiare.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il modulo da compilare è disponibile sul sito www.finanze.sm e nei luoghi di accoglienza e compilazione delle domande e dovrà essere accompagnato dai seguenti certificati in carta semplice:
- Copia dell’ultima busta paga di ogni appartenente al nucleo familiare;
- Certificato di non occupazione;
- Nulla osta rilasciato dall’Ufficio del Lavoro per addetti all’assistenza domiciliare di persone anziane e/o disabili e/o permanentemente inferme;
- Copia documentazione attestante ulteriori oneri sostenuti: – rate effettivamente pagate per mutui accesi per l’acquisto dell’abitazione di residenza;
– ricevute del canone d’affitto e contratto di locazione registrato;
– rette sostenute per asili nido pubblici o privati accreditati e dichiarazione di frequenza;
– attestato di pagamento del mantenimento percepito/erogato per il coniuge e/o i figli e del provvedimento giudiziale di separazione che lo indica.
Lo stato di famiglia, la dichiarazione dei redditi e il certificato catastale verranno acquisiti in automatico presso gli Uffici di competenza. I soggetti con permesso di soggiorno devono consegnare il CUD, la dichiarazione dei redditi presentata nello Stato estero e la certificazione ISEE. Alla domanda, a pena di irricevibilità, deve essere allegata la dichiarazione e documentazione comprovante i redditi di capitale e le somme di denaro e strumenti finanziari detenuti presso Istituti Bancari e Finanziari a San Marino e all’estero, fotocopia degli estratti conto di tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare con riferimento all’anno 2017, con l’indicazione precisa dei movimenti e delle operazioni a debito e a credito effettuate da gennaio a dicembre.
QUANDO E DOVE PRESENTARE LE DOMANDE
Le domande, indirizzate al Comitato di Gestione e Valutazione, verranno accettate dal 04 giugno al 16 luglio 2018, solo se complete di documentazione ed unicamente nel periodo indicato e potranno essere consegnate presso la Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio o l’Ufficio Relazioni con il Pubblico presso l’Istituto Sicurezza Sociale, oppure inviate a mezzo Raccomandata A.R. (in tal caso farà fede la data indicata nel timbro postale).
Per la compilazione delle domande saranno a disposizione i seguenti Uffici:
- C.S.d.L. C.D.L.S. U.S.L.
- Capitani di Castello durante le ore di ricevimento già previste oppure su appuntamento;
- Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) presso l’I.S.S.
Eventuali informazioni possono essere richieste presso la Segreteria di Stato Finanze e Bilancio ai nr.i 0549/882661 oppure 887025.