Sport

Campionato Sammarinese: il Tre Fiori cala il poker

Il Tre Fiori centra la seconda vittoria in due gare e si prende la vetta in solitaria del Girone A. La banda di Cecchetti travolge un Domagnano rimasto in dieci uomini dal 26’ del primo tempo (rosso diretto a Bernardi) e che alla fine deve registrare suo malgrado la seconda sconfitta su due, ruolino che lo relega nei bassifondi della graduatoria a braccetto con la Juvenes. Se una settimana fa la squadra di Oscar Lasagni (oggi assente per squalifica) era stata sconfitta di misura, in rimonta, da un Murata fattosi corsaro nella parte finale di gara, stavolta il verdetto è netto ed inequivocabile: 4-0.

Apre le marcature Nicola Della Valle, a segno subito dopo l’espulsione di Bernardi. Il 2-0 arriva in apertura di ripresa e a firmarlo è Andrea Compagno. Prima del triplice fischio, entrano nel tabellino di giornata anche Bojan Gjurchinoski – al primo centro in campionato dopo il gol segnato nella finale di Supercoppa – e Alessandro D’addario, che si incarica di mettere il punto esclamativo su una sfida con un solo padrone.

Tre Fiori a punteggio pieno proprio come il Tre Penne, che dopo la vittoria per 1-0 sulla Virtus si impone con lo stesso punteggio anche sulla Libertas, divenendo capolista unica del Girone B. A decidere il “derby della funivia” è uno dei grandi colpi dell’estate, Luca Sorrentino, che al 65’ si fa parare il rigore da Gentilini ma che poi è lesto nel ribadire in rete il pallone.

Questo il quadro completo della 2° giornata di campionato:

SQUADRA SQUADRA QUATERNA ARBITRALE DATA ORARIO/ESITO LUOGO
Juvenes-Dogana Faetano Mei (Morisco, Nuzzo) – Zani 27/09 0-2 Dogana
Cosmos Virtus Ceccarelli (Tuttifrutti, Ilie) – Tura 27/09 1-2 Montecchio
Murata Folgore Piccoli (Gallo, Battista) – Ercolani 28/09 1-1 Acquaviva
Fiorentino San Giovanni D. de Girolamo (Lunardon, Clementi) – Villa 28/09 0-1 Fiorentino
La Fiorita Pennarossa Barbeno (G. de Girolamo, Baruti) – Mei 28/09 2-0 Domagnano
Tre Penne Libertas Delvecchio (A. Guidi, Ercolani) – Albani 29/09 1-0 Domagnano
Domagnano Tre Fiori Cenci (Salvatori, Mineo) – Tuttifrutti 29/09 0-4 Montecchio
A riposo: Cailungo          

 

Queste le classifiche dei due gironi:

  CLASSIFICA GIRONE A     CLASSIFICA GIRONE B  
6 TRE FIORI 2   6 TRE PENNE 2
4 LA FIORITA 2   3 LIBERTAS 2
4 MURATA 2   3 CAILUNGO 1
3 FAETANO 2   3 VIRTUS* 2
3 PENNAROSSA 2   3 SAN GIOVANNI 2
2 FOLGORE 2   0 COSMOS* 1
0 JUVENES-DOGANA 2   0 FIORENTINO 2
0 DOMAGNANO 2     *già riposato  

TRE PENNE

Migani; Perrotta, Rossi, Patregnani, Fraternali, Genestreti, Cibelli, Semprini, Sorrentino, Gai, Ceccaroli

A disposizione: Lanzoni, Nanni, Nacci, Zafferani, Angelini, Chierighini

Allenatore: Claudio Bertoni (sostituisce lo squalificato Ceci)

LIBERTAS

Gentilini; Buda (dall’85’ Mariotti), Mezzadri, Simoncini, Righi, Berretti (dal 53’ Mottola), Golinucci, Gaiani, Brandino (dal 75’ Pesaresi), Morelli, Graziani

A disposizione: Zavoli, Dall’Ara, Cavalli, Giorgini

Allenatore: Marco Tognacci

Arbitro: Raffaele Delvecchio

Assistenti: Andrea Guidi, Gianmarco Ercolani

Quarto Ufficiale: Emiliano Albani

Ammoniti: Righi, Graziani

Marcatori: 65’ Sorrentino

DOMAGNANO

Venturini; L. Rossi (dal 59’ Bollini), Ghetti, Faetanini, Battistini, A. Venerucci, Ceccaroli, Bernardi, G. Rossi (dal 46’ D. Venerucci), N. Angelini (dal 48’ Ambrogetti), P. Rossi

A disposizione: Giulianelli, Francioni, Semprini, Valentini

Allenatore: Roberto Sarti (sostituisce lo squalificato Lasagni)

VIRTUS

Simoncini; D’addario, Della Valle, Lusini, Righetti, D. Compagno, Bonini (dal 53’ Zannoni), Cuzzilla (dal 61’ Matteoni), Apezteguia, Gjurchinoski (dal 72’ Raimondi), A. Compagno

A disposizione: Teodorani, L. Angelini, Dolcini, Pracucci

Allenatore: Matteo Cecchetti

Arbitro: Giacomo Cenci

Assistenti: Alessandro Salvatori, Francesco Mineo

Quarto Ufficiale: Salvatore Tuttifrutti

Ammoniti: Ceccaroli, Bonini

Espulsi: Bernardi

Marcatori: 27’ Della Valle, 46’ A. Compagno, 51’ Gjurchinoski, 66’ D’addario

FSGC | Ufficio Stampa

Coppa Italia: Cesena corsaro ad Acquaviva

Matura nell’ultima, calda domenica di settembre la prima sconfitta stagionale della San Marino Academy che cede il passo al Cesena – corsaro di misura sul sintetico di Acquaviva -. Romagnole in campo con la formazione tipo o quasi, a caccia di una vittoria che non è arrivata nelle prime due giornate di Serie B.

Il primo tentativo è di una San Marino Academy piuttosto rinnovata ed al netto di Ciccioli e Barbieri – grandi protagoniste dell’1-1 di Casamarciano -: è Di Luzio a buttarsi in profondità, salvo vedersi anticipare da un’attenta Pacini. Più ghiotta l’opportunità che al 12’ tocca a Porcarelli, brava a tagliare fuori Venturini e presentarsi davanti a Montanari che – sul recupero prodigioso di De Sanctis – si ritrova il pallone tra le braccia.

Primi minuti in stagione per Rossi, Larocca e Bianchi, mentre debuttano nella formazione titolare Piazza e Di Luzio. Bianconere arrembanti e vicine al vantaggio anche con Nagni, la cui punizione incoccia sulla parte superiore della traversa. Poco prima della mezz’ora il metronomo ospite ci prova anche di testa, spedendo a lato di un soffio. Il Cesena sale di intensità e torna a rendersi pericoloso con Porcarelli che sbatte su un’attenta Montanari che si salva in angolo; sugli sviluppi dello stesso Petralia approfitta della marcatura leggera per saltare due avversarie a calciare alto.

Le ragazze di Roberto Rossi intravedono il vantaggio al 40’ quando è ancora Montanari a salvare la porta di casa, togliendo da sotto la traversa la botta da fuori di Laface – già decisiva l’anno scorso con la maglia della Jesina su questo stesso campo -. La San Marino Academy alleggerisce la pressione distendendosi in contropiede con Bianchi, la cui tenacia vale un extra possesso in fase avanzata a favore di Rigaglia che spara a salve.

Nella ripresa è ancora il Cesena a farsi preferire, sbloccando il risultato al 55’ con Porcarelli. L’attaccante bianconero ha bisogno di due tentativi per bucare Montanari, semplicemente monumentale sulla prima conclusione ravvicinata di quella che risulterà la match-winner. Conte mette mano alle sostituzioni inserendo Innocenti, Montalti e Baldini accettando l’inevitabile sbilanciamente per tentare di rimettere la sfida in carreggiata.  La sammarinese – al debutto stagionale – ci prova senza fortuna dalla distanza, mentre Baldini sfiora il pareggio con un gran sinistro a giro su servizio di Rigaglia: determinante Pacini in allungo. La San Marino Academy non riesce però a capitalizzare il suo miglior momento, così che il Cesena – dopo 6 minuti di recupero assegnati per via dei soccorsi prestati all’infortunata Guidi – può festeggiare il primo successo stagionale.

Coppa Italia | San Marino Academy – Cesena 0-1

SAN MARINO ACADEMY [4-2-3-1]

Montanari; Larocca, Venturini, Piazza, De Sanctis; Deidda (dal 65’ Baldini), I. Rossi (dal 62’ Montalti); Bianchi (dal 58’ Innocenti), Principi, Rigaglia; Di Luzio

A disposizione: G. Zaghini, Micciarelli, Menin, Brambilla, Costantini, Piergallini

Allenatore: Alain Conte

CESENA [3-5-2]

Pacini; Oliva, Gallina, Casadei; Battistini, Bizzocchi, Nagni, Laface, Casadio; Petralia, Porcarelli

A disposizione: Pignagnoli, Calli, Balzani, De Carli, Pastore

Allenatore: Roberto Rossi

Arbitro: Luca Selvatici di Rovigo

Assistenti: Thomas Storgato di Castelfranco Veneto ed Area Beggiato di Schio

Marcatori: 55’ Porcarelli

Ammoniti: Principi, Venturini, Rigaglia

FSGC | Ufficio Stampa

Promuovi il tuo sito su Tribuna Politica Web