Sport

Le Universiadi aprono un luglio intenso per la Federnuoto sammarinese; sarà una calda estate anche per l’atletica sammarinese

Si apre un mese di luglio ricco di appuntamenti a livello internazionale per la Federazione Sammarinese Nuoto. L’intensa attività si apre già questa settimana: dal 4 al 9 luglio, infatti, tre atleti della Gens Aquatica, Loris Bianchi, Gianluca Pasolini e Raffaele Tamagnini, saranno impegnati nelle Universiadi 2019 a Napoli, accompagnati dal DT Luca Corsetti e dal segretario generale della FSN Alfio Pasolini. Gianluca Pasolini sarà il portabandiera della delegazione biancazzurra nella cerimonia d’apertura che si terrà allo Stadio San Paolo domani, mercoledì 3 luglio alle 21, e trasmessa da Rai 2.
La Korea, e in particolare la località di Gwangju, sarà invece la sede dei Mondiali di nuoto e nuoto artistico. Le prime gare in programma, dal 12 al 17 luglio, saranno quelle del nuoto sincronizzato, che vedranno impegnate Jasmine Verbena e Jasmine Zonzini. Ad accompagnarle il DT Simona Chiari e il dirigente federale Andrea Barberini.
Dal 21 al 28 luglio, poi, sarà la volta del nuoto. Due gli atleti schierati dal DT Luca Corsetti: Arianna Valloni e Giacomo Casadei. Nell’occasione, il segretario generale Alfio Pasolini prenderà parte al Congresso Mondiale della Fina.
Ma non è finita qui, perché il nuoto farà parte anche della delegazione del CONS, guidata dal capo missione Bruno Gennari, che dal 22 al 26 luglio sarà impegnata nel Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF) a Baku. La squadra del nuoto sarà composta da Beatrice Santi, Chiara Carabini e Alessandro Rebosio, accompagnati dal tecnico Andrea Bartolini. E nell’ambito delle trasferte del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, si segnala anche la partecipazione di Arianna Valloni ai Mediterranean Beach Games di Patrasso, a fine agosto. Per Arianna, reduce dall’argento conquistato ai Giochi dei Piccoli Stati negli 800 stile libero, sarà l’esordio assoluto nella gara di open water, sulla distanza dei 5000 metri.

Una calda estate per l’atletica sammarinese

Questa sarà un’estate particolarmente calda e intensa per i ragazzi e i tecnici della Federazione Sammarinese Atletica Leggera che affronteranno una serie di appuntamenti internazionali prima dell’autunno iridato dei Campionati del Mondo di Doha.
Si comincia la prossima settimana con le Universiadi di Napoli alle quali prenderanno parte Giulia Gasperoni e Melissa Michelotti, le due atlete biancazzurre faranno parte della delegazione sammarinese approntata dalla Associazione Sammarinese Universitaria Sportiva assieme ad altri sette giovani studenti.
La Svezia ospiterà un doppio appuntamento continentale, dall’11 al 14 luglio a Gavle si terranno infatti i Campionati Europei Under 23 mentre a Boras dal 18 al 21 luglio sarà la volta del Campionato Europeo Juniores.
Tra gli Under 23 saranno in gara Beatrice Berti nei 400m ostacoli e Alessandro Gasperoni nei 400m, ad accompagnare i due atleti sarà Simone Savoretti.
A gareggiare nella categoria Juniores sarà invece Francesco Sansovini (100m) guidato da Massimo Piovaticci.
Il 10 agosto prenderà il via una vera e propria invasione biancazzurra alla pista d’atletica dello Stadio di Skopje, la squadra della Federazione Sammarinese Atletica Leggera che prenderà parte alla Coppa Europa di 3° categoria nella Capitale della Macedonia sarà infatti formata da quasi 30 atleti. La delegazione è in via di definizione ma è certa la partecipazione a quasi tutte le competizioni in programma.
Precedentemente alla Coppa Europa i sammarinesi della velocità saranno in gara alla competizione organizzata dalla Federazione Balcanica di atletica leggera dedicata alle staffette (Ezrun TUR, dal 27 al 29 luglio) mentre i primi giorni di settembre, la stessa federazione balcanica organizzerà i Campionati Indoor a Pravets (BUL).
Al termine dell’estate inizierà la marcia d’avvicinamento ai Mondiali di Doha che si terranno dal 27 settembre al 6 ottobre e ai quali i colori sammarinesi saranno difesi da un solo atleta.

cs