Plasmaterapia: coronavirus, 250 donatori a Pavia
Un’adesione importante per sostenere la plasmaterapia, sperimentata contro il Covid-19 per la prima volta al Policlinico Pavese e ora adottata in oltre 100 centri universitari degli Stati Uniti
Sono già 250 i pazienti guariti dal Coronavirus che si sono presentati al Servizio di immunoematologia e trasfusione del San Matteo di Pavia per donare il plasma. Un’adesione importante per sostenere la plasmaterapia, sperimentata contro il Covid-19 per la prima volta al Policlinico Pavese e ora adottata in oltre 100 centri universitari degli Stati Uniti. (Fonte Sky TG24)
È di pochi giorni fa la notizia di Pamela, la giovane donna incinta risultata positiva al coronavirus e guarita a Mantova grazie alla terapia con plasma iperimmune.
Un grande successo replicato su altri venti pazienti che sono riusciti a superare la malattia attraverso la trasfusione di plasma da persone guarite, contenente anticorpi.
Lo ha fatto sapere all’Agi l’ematologo Massimo Franchini, primario del centro trasfusioni dell’ospedale Carlo Poma di Mantova.
Durante le tre settimane di sperimentazione, il personale impegnato a Mantova ha potuto constatare l’efficacia della terapia, che funziona in modo rapido anche in pazienti con sintomi severi. Sembra però decisivo l’intervento tempestivo, per consentire un rapido miglioramento, che avviene da poche ore a pochi giorni. (Fonte AGI)