Sanità e Medicina

Comunicato della Prefettura di Rimini sul cittadino ricoverato per il coronavirus

Ha viaggiato molto sia all’estero che in Italia l’uomo di 71 anni ricoverato all’ospedale Infermi di Rimini dopo che è risultato positivo al Coronavirus. E questo è un problema, come ha sottolineato in conferenza stampa l’assessore regionale alla sanità Sergio Venturi. Perché ora si tratterà di ricostruire tutti i contatti che ha avuto, e sono stati tanti: “Potrebbe essere stato contagiato da qualcuno del focolaio lombardo, ma se per gli altri c’è la conferma, in questo al momento non ce l’abbiamo. Quindi è attualmente il caso che ci dispiace di più, che ci scombina un po’ i piani perché finora presenta caratteristiche diverse dagli altri“, ha spiegato ai cronisti presenti in conferenza.
Nei dettagli l’uomo, la scorsa settimana era stato in Romania: la moglie è di quel paese. Ma era stato solo l’ultimo dei suoi tanti spostamenti,
L’uomo conduce un ristorante nel territorio del Comune di San Clemente, presso il confine con Morciano, ma attualmente risiede a Cattolica; suo cugino è un notissimo imprenditore di Morciano.
In relazione a quanto comunicato in via ufficiale nel corso della mattinata odierna dal Commissario straordinario Angelo Borrelli, si forniscono i seguenti aggiornamenti.

Rispetto a questo caso,  risultato positivo all’esame da Coronavirus, ed il cui esito è pervenuto questa mattina, l’Azienda USL sta applicando in maniera rigorosa i protocolli scientifici previsti, al fine di limitare al massimo l’eventuale diffusione.

Quattro medici sono già stati posti in quarantena: il settantunenne si è infatti presentato all’Ospedale di Cattolica con sintomi influenzali – di fatto violando le disposizioni che impongono di telefonare al 118 o numero verde regionale –  per poi essere trasferito a Rimini dove è stato sottoposto al tampone.

La patologia è stata infatti individuata a seguito di esami clinici effettuati in ospedale. Il paziente, affetto da polmonite, è residente a Cattolica ed è in corso l’indagine epidemiologica per verificare gli spostamenti effettuati e le persone con le quali ha avuto contatti stretti; saranno quindi attivati i relativi provvedimenti di presa in carico quali quarantena, domiciliare dove possibile, o di altro tipo in corso di valutazione e tamponi laddove sussistano i relativi criteri clinici.
Il paziente è ricoverato all’Ospedale di Rimini, nel reparto di Malattie Infettive in isolamento. Le sue condizioni al momento sono stazionarie. (Chiamam iCIttà web)

IL COMUNICATO
Rispetto al caso del cittadino risultato positivo all’esame da Coronavirus, ed il cui esito è pervenuto questa mattina, l’Azienda USL sta applicando in maniera rigorosa i protocolli scientifici previsti, al fine di limitare al massimo l’eventuale diffusione.
La patologia è stata individuata a seguito di esami clinici effettuati in ospedale. Il paziente, affetto da polmonite, è residente in provincia di Rimini ed è in corso l’indagine epidemiologica per verificare gli spostamenti effettuati e le persone con le quali ha avuto contatti stretti; saranno quindi attivati i relativi provvedimenti di presa in carico quali quarantena, domiciliare dove possibile, o di altro tipo in corso di valutazione e tamponi laddove sussistano i relativi criteri clinici.
Sono inoltre stati presi contatti con gli altri soggetti istituzionali che possono essere coinvolti nell’indagine stessa, in relazione al trasporto aereo e allo Stato estero presso il quale il paziente è rimasto alcuni giorni.
Sono già stati individuati, e presi in carico secondo i protocolli previsti, gli operatori sanitari che hanno avuto contatti con il paziente prima che venisse definito come caso sospetto e quindi fossero applicate le misure necessarie per evitare il passaggio del virus.
Il paziente è ricoverato all’Ospedale di Rimini, nel reparto di Malattie Infettive in isolamento. Le sue condizioni al momento sono stazionarie.
Con l’occasione si ribadiscono le raccomandazioni alla cittadinanza già rese note nei giorni scorsi e in particolare cittadini che abbiamo il sospetto di aver avuto contatti con il virus, specie se presentano sintomi, sono invitate a non recarsi di persona in Pronto soccorso o presso altre strutture sanitarie, bensì a contattare telefonicamente il proprio medico di famiglia o il 118, o il cellulare dedicato dell’igiene pubblica 3397720079, in modo da ricevere ogni utile indicazione sul da farsi.

Comunicato stampa
Prefettura -Ufficio Territoriale del Governo di Rimini

Giochi del Titano