Sanità e Medicina

San Marino unito nella lotta al tumore al seno, al via le iniziative per #ottobrerosa

Giochi del Titano

Un impegno corale di Istituzioni, Enti, Associazioni e della cittadinanza nella lotta al tumore al seno. È quanto sta mettendo in campo la Repubblica di San Marino con una serie di iniziative specifiche di informazione e di sensibilizzazione che si svolgeranno durante il mese di ottobre, periodo dedicato a livello mondiale alla prevenzione e la lotta verso questa specifica forma di patologia.

La Repubblica di San Marino aderisce da alcuni anni all’#ottobrerosa promuovendo una serie di iniziative per richiamare l’attenzione della popolazione, in particolare quella femminile ma non solo, sul tema della prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno.

La Segreteria di Stato alla Sanità e l’Istituto per la Sicurezza Sociale, hanno quindi predisposto una serie di iniziative in collaborazione con l’Associazione Sammarinese Donne Operate al Seno e l’Associazione Oncologica Sammarinese, per sensibilizzare la cittadinanza su questo tema.

Già da mercoledì 2 ottobre è iniziata, grazie alla sponsorizzazione dell’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi, l’illuminazione di rosa della Statua della Libertà e della Terza Torre.

La presentazione ufficiale della campagna avverrà martedì 8 ottobre alle 12:00 in conferenza Stampa  all’Ospedale di Stato dove saranno presentate le iniziative che culmineranno a fine mese con una cena di solidarietà.

La campagna sarà lanciata anche sui social media con l’hashtag #ottobrerosa.

Durante il mese saranno predisposte dalle Associazioni di volontariato anche alcune postazioni all’ingresso dell’Ospedale per la distribuzione del nastro rosa simbolo della campagna di sensibilizzazione.

San Marino, 2 ottobre 2019 – 1719 d.F.R.

Giochi del Titano