Sanità e Medicina

Il messaggio della Reggenza per il primo giorno di scuola

Promuovi il tuo sito su Tribuna Politica Web

San Marino. Primo giorno di scuola oggi per 4.098 studenti sammarinesi di ogni ordine e grado e per i 100 ragazzi che frequentano il Centro di Formazione Professionale. Nel dettaglio, gli iscritti alle elementari sono 1652, 32 in meno rispetto all’anno scorso;
972 gli studenti delle scuole medie, nelle sedi di Fonte dell’Ovo, a Murata, e di Serravalle.
334 le iscrizioni in prima media.
589 gli studenti della Scuola Secondaria Superiore sammarinese, nel centro Storico della Capitale; 147 i nuovi ingressi in prima liceo. A tutti loro e ai loro insegnanti, la Reggenza invia un messaggio di augurio e di buon lavoro.

“Come da consuetudine, una consuetudine che si ripete in occasione dell’inizio di un nuovo anno scolastico, desideriamo formulare agli studenti, agli insegnanti, al personale non docente e ai Dirigenti Scolastici di tutti gli istituti della Repubblica i nostri migliori auguri di un buon lavoro per un anno ricco di risultati e di soddisfazioni.

Ai giovani, in particolare – da coloro che iniziano l’esperienza scolastica a coloro che quest’anno concludono il loro iter formativo – esprimiamo la vicinanza nostra e delle Istituzioni in questo percorso tanto importante per la loro crescita e per il loro futuro.

Carissimi ragazzi,

Vi esortiamo ad affrontare l’impegno che da oggi vi attende con curiosità, con il desiderio di conoscere sempre meglio voi stessi e la realtà che vi circonda, così da scoprire le vostre più autentiche vocazioni e valorizzare le vostre potenzialità, acquisendo gli strumenti indispensabili per giungere alle scelte migliori per il vostro futuro e per partecipare attivamente alla vita del nostro Paese.

La scuola non è solo luogo deputato alla trasmissione del sapere, ma anche occasione di nuovi incontri e amicizie, una comunità ove imparare a lavorare insieme e insieme superare gli ostacoli e le difficoltà, luogo di inclusione e di integrazione, ove ognuno deve avere l’opportunità di dare il meglio di sé, nel rispetto della propria particolare individualità.

Carissimi ragazzi,

non siete soli ad affrontare un’esperienza che vi porterà ad apprendere, giorno dopo giorno, anche le regole fondamentali del vivere insieme, il senso di responsabilità e la solidarietà nei confronti degli altri, così come l’importanza del dialogo e del confronto dialettico, in un clima di rispetto reciproco.

Accanto a voi, a guidarvi e accompagnarvi in questo delicato processo di formazione e di crescita, sono gli insegnanti che – siamo certi- sapranno avvicinarvi anche al più prezioso messaggio insito nella storia e nelle tradizioni della nostra Repubblica. Forti delle conoscenze e competenze acquisite, ma anche dei valori costitutivi della nostra identità – quegli stessi valori che hanno reso grande il nostro piccolo Stato – saprete aprirvi al dialogo con tutti i popoli del mondo, quel dialogo così prezioso per arricchire il vostro bagaglio umano e culturale e per contribuire a costruire condizioni di pace e di benessere.

Agli insegnanti, giungano, pertanto, in questa occasione, sentimenti di apprezzamento e gratitudine per il compito impegnativo e complesso che li attende.

La Reggenza della Repubblica