Sanità e Medicina

Università, campus di inglese e informatica per disturbi specifici di apprendimento

Giochi del Titano

San Marino. Sono sedici i ragazzi e le ragazze provenienti da città come Milano, Ravenna, Bari e Bologna impegnati nella tredicesima edizione del Campus di inglese e informatica dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, rivolto a studenti con disturbi specifici di apprendimento, che si manifestano nell’incapacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. In calendario dal 24 giugno al 1° luglio, l’iniziativa prevede oltre 350 ore di attività grazie a un percorso che ha fra gli obiettivi il potenziamento delle abilità orali della lingua inglese degli iscritti e il miglioramento della consapevolezza rispetto alle caratteristiche positive degli studenti e dei loro punti di forza, per aumentarne l’autostima.

Diviso in laboratori didattici e attività esperienziali, il campus prevede l’utilizzo di strumenti informatici e simulazioni di vita quotidiana con giochi e situazioni itineranti organizzate nel centro storico del Titano.

Oltre a quattro docenti impegnati nei laboratori e nelle altre attività, l’iniziativa coinvolge nel ruolo di responsabili scientifici Giacomo Stella, docente di Psicologia clinica all’Università di Modena e Reggio – Emilia, nonché direttore dei Master sui Disturbi specifici di apprendimento offerti dall’Ateneo sammarinese, ed Enrico Savelli, psicologo clinico dell’età evolutiva dell’Ausl di Rimini.