Politica

Il nuovo piano urbanistico di Stefano Boeri

Giochi del Titano

Nella giornata di giovedì 23 marzo l’architetto Stefano Boeri e i suoi collaboratori, incaricati dello studio del nuovo piano urbanistico di San Marino, hanno partecipato a San Marino a una serie di incontri di confronto con il Governo, i partiti di maggioranza e quelli di opposizione.
Obiettivo degli incontri è la prosecuzione del più ampio confronto, già avviato nella precedente legislatura, sia per informare sulle metodologie di lavoro che per individuare gli indirizzi da perseguire nella redazione del piano.
Ad oggi, si è già conclusa la prima fase dell’incarico affidato allo Studio Boeri che prevedeva analisi conoscitive territoriali e urbane per una fotografia della situazione esistente e per verificare lo stato di attuazione del PRG vigente.
Inizia ora la seconda fase dei lavori con l’obiettivo di definire una visione strategica rispetto alle componenti urbanistiche, ambientali e territoriali della Repubblica.
Questi incontri sono stati fortemente voluti dalla Segreteria al Territorio anche per fornire ai gruppi consiliari elementi chiari e spunti da approfondire durante il prossimo dibattito consiliare sul nuovo piano urbanistico, previsto nella prossima sessione di aprile.
Già dalla prossima settimana partiranno anche i confronti previsti con le realtà istituzionali, sociali ed economiche del territorio, incontrando le Giunte di Castello, le associazioni di categoria, l’Università e tutte le realtà che possano dare il loro apporto di idee alla stesura del nuovo piano.
È previsto inoltre un incontro pubblico con la cittadinanza nelle prime settimane di maggio, che si inserirà nella serie di appuntamenti intitolati A PORTE APERTE organizzati dalla maggioranza, durante il quale sarà illustrato lo stato di avanzamento dei lavori e si aprirà un confronto diretto coi sammarinesi per raccogliere spunti e osservazioni.
A seguire, saranno organizzati dei tavoli di lavoro aperti alla cittadinanza e delle “Passeggiate nei Castelli” con la partecipazione diretta dell’architetto Boeri e dei suoi collaboratori, durante i quali i cittadini potranno dare attivamente il loro contributo individuando problematiche e suggerendo soluzioni e proposte.

Il Segretario di Stato
Augusto Michelotti

 

Giochi del Titano