Prima edizione della Giornata Mondiale Fair Play
San Marino. Il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play si è presentato alla cittadinanza Sabato 25 novembre 2017 mettendo in campo la Prima edizione della Giornata Mondiale Fair Play coincidente con quella “internazionale contro la violenza sulle donne” alla Sala Polivalente Auditorium Little Tony di Serravalle.
Un ricco programma iniziato nella mattinata al Campo Sportivo “Ezio Conti” di Dogana con “ Il Fair Play scende in campo” dove il Settore Giovanile under 8 della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio ha accolto i giovanissimi calciatori della Real 2000 Union Calcio accompagnati dal Presidente, Allenatori e Genitori provenienti da Falerone (FM) piccolo Comune marchigiano duramente colpito dal terremoto nel Centro Italia; un piacevole incontro all’insegna dell’amicizia e della solidarietà da parte dei genitori del settore sammarinese giovanile di base che hanno voluto donare ai bambini di Falerone maglie da gioco, un bellissimo gesto ricambiato dai graditi ospiti con un cappellino della loro Società a tutti i bambini delle Squadre giovanili calcistiche sammarinesi.
Sulle note dell’inno nazionale di San Marino e di quello europeo di European Fair Play Movement si è aperta ufficialmente la Giornata Mondiale Fair Play condotta dai Giornalisti Giorgio Betti e Miriam Simoncini.
Il Presidente CNSFP Gian Battista Silvagni in apertura della giornata ha letto il saluto degli Eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino e illustrato nella sua relazione il percorso sin dalla nascita del neo Comitato Sammarinese Fair Play con riflessioni sul concetto del Fair Play.
A seguire gli interventi delle Istituzioni di Leo Marino Gasperoni della Segreteria di Stato per lo Sport, del Vice Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese Christian Forcellini, del Capitano di Castello di Serravalle Vittorio Brigliadori.
L’ apprezzato intervento di Ruggero Alcanterini, Presidente del CNIFP – Comitato Nazionale Italiano Fair Play e Membro d’onore di European Fair Play Movement ha suggellato l’amicizia e le sinergie operative tra i due Comitati italiano e sammarinese. Il tema scientifico culturale “ La potenza educativa del Fair Play” è stato sviluppato efficacemente dal relatore Francesco Riccardo, Psicologo dello Sport e delle Squadre Nazionali di Pesistica della FIPE.
E’ seguito un saluto del Presidente della Real 2000 Union Calcio e la Vice Presidente CNSFP Maria Rita Morganti ha donato un attestato alla Squadra mentre il fondatore della Juvenes Don Peppino Innocentini ha consegnato il gagliardetto della Società di Serravalle. Molto condivisi anche i saluti di due Studenti della Scuola Media di Fonte dell’Ovo e di Serravalle.
Marco Ragini, allenatore internazionale e Massimo Bonini socio fondatore del CNSFP si sono sottoposti alle stuzzicanti e interessanti domande del giornalista Giorgio Betti.
Nel proseguo dei lavori la conduttrice Miriam Simoncini ha presentato i prestigiosi Fair Play Awards 2017 conferiti al Merito Sportivo a Eugenio Rossi e al Comitato Paralimpico Sammarinese a Juan Francisco Barrena Gennari, alla Carriera conferito a Giorgio Crescentini , premio ritirato dalla figlia Lucia, alla Promozione conferito alla Scuola Media di Fonte dell’Ovo e di Serravalle.
La partecipata Giornata si è conclusa con un brindisi offerto da Zonzini Silvano, Liquori e Bibite e un rinfresco con l’appuntamento alla seconda edizione 2018.
Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play