San Marino RTV: scongiurati i tagli agli stipendi
San Marino. In data odierna si è tenuto l’incontro tra Direzione Generale di San Marino RTV, le sigle sindacali e la rappresentanza sindacale aziendale (RSA), per valutare gli esiti dell’Assemblea generale dei lavoratori di giovedì scorso e della riunione del Consiglio di Amministrazione di ieri. Il Direttore ha riferito che nell’ambito del CDA, rispetto alla richiesta dello stesso CDA di riduzione dei costi, è stata abbandonata ogni ipotesi di tagli alle condizioni economiche e normative dei dipendenti, mentre è stata approvata la proposta del Direttore Generale che prevede un intervento di riduzione dei costi in altri ambiti. Rileviamo come l’incontro si sia svolto in un clima di cordialità e franchezza.
Dai riferimenti ricevuti emerge comunque che l’intenzione di ridurre i costi non è finita. Le sigle sindacali e la RSA hanno ribadito che i trattamenti dei lavoratori sono assolutamente in linea con quelli previsti dai contratti di lavoro del settore industria e sono tutelati da specifiche norme anche di recente approvazione. Ciò non toglie che occorrerà approfondire le intenzioni della proprietà con particolare riferimento al governo della Repubblica di San Marino rispetto a quale progetto di sviluppo preveda per la San Marino RTV, in quanto, a nostro avviso, taglio dei costi e qualità del servizio pubblico sono difficilmente compatibili.
A questo proposito la questione aperta sull’assegnazione delle frequenze e il progetto del canale nazionale, rivestono un’importanza determinante. In tal senso le organizzazioni sindacali, di concerto con la RSA, manterranno costante il rapporto con la Direzione Generale e richiederanno al Governo di San Marino un incontro per discutere relativamente alle questione su esposte. Federazione Industria CSU e RSA-RTV
Comunicato USL – In data odierna si è tenuto l’incontro tra Direzione Generale di San Marino RTV, le sigle sindacali e la rappresentanza sindacale aziendale, per valutare gli esiti dell’Assemblea generale dei lavoratori di giovedì scorso e della riunione del CDA di ieri. Il Direttore ha riferito che nell’ambito del CDA, rispetto alla richiesta dello stesso CDA di riduzione dei costi, è stata abbandonata ogni ipotesi di tagli alle condizioni economiche e normative dei dipendenti, mentre è stata approvata la proposta del Direttore Generale che prevede un intervento di riduzione dei costi in altri ambiti.
Rileviamo come l’incontro si sia svolto in un clima di cordialità e franchezza. Dai riferimenti ricevuti emerge comunque che l’intenzione di ridurre i costi non è finita. Le sigle sindacali e la RSA hanno ribadito che i trattamenti dei lavoratori sono assolutamente in linea con quelli previsti dai contratti di lavoro del settore industria e sono tutelati da specifiche norme anche di recente approvazione. Ciò non toglie che occorrerà approfondire le intenzioni della proprietà, con particolare riferimento al governo della Repubblica di San Marino rispetto a quale progetto di sviluppo preveda per la San Marino RTV, in quanto, a nostro avviso, il taglio dei costi e la qualità del servizio pubblico sono difficilmente compatibili. A questo proposito la questione aperta sull’assegnazione delle frequenze e il progetto del canale nazionale, rivestono un’importanza determinante. In tal senso le OOSS, di concerto con la RSA, manterranno costante il rapporto con la Direzione Generale e richiederanno al Governo di San Marino un incontro per discutere relativamente alle tematiche citate.
USL