Economia e Lavoro

“Nuove Idee Nuove Imprese”, due progetti sammarinesi in gara

Giochi del Titano

San Marino. Dalla sharing economy per aperitivi in barca, alla coltivazione idroponica per la vita in città, ai mobili antisismici, fino al matching tra domanda e offerta di lavoro in ambito medico. Sono solo alcune delle idee di business proposte dai 13 team finalisti di “Nuove Idee Nuove Imprese 2017”, la business plan competition che da 16 anni recluta le start up più innovative e le affianca in un percorso di formazione.

In gara anche due progetti d’impresa dalla Repubblica di San Marino: “Mobili antisismici” e “Job in a box”.

Oggi si svolgerà la giornata finale della business plan competition, dalle ore 16.45 al Rimini Innovation Square. “Italia e San Marino: investire in start up” sarà il cuore del pomeriggio, tema approfondito all’interno del Forum con gli interventi di Andrea Roberto Bifulco (Director Startup Grind Milano), di quattro start up di successo e di Gabriele Secol (Senior Manager Deloitte). Saluti iniziali a cura dell’imprenditore Maurizio Focchi, presidente dell’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese.

Chi vincerà la 16ª edizione della business plan competition? In chiusura della giornata, l’atteso appuntamento con la cerimonia di premiazione delle tre startup vincitrici, con l’assegnazione di un premio complessivo di 19.000 euro, con un prestito d’onore complessivo di 38.000 euro da Banca Carim, senza interessi, né garanzie. Oltre ai premi in denaro, per i vincitori una serie di servizi concreti quali l’iscrizione gratuita per due anni alle associazioni industriali di Rimini e Repubblica di San Marino, postazioni di coworking al Rimini lnnovation Square e al Techno Science Park di San Marino e la proposta di un percorso di accelerazione al Primo Miglio.