Economia e Lavoro

La TitanCoop premia la cooperativa “Le Origini”

Giochi del Titano

San Marino. Una celebrazione lunga un anno. La TitanCoop ha festeggiato il suo 40esimo di fondazione con conferenze, seminari e un’attenzione particolare ai suoi clienti. L’ultima iniziativa ha riguardato il mondo delle cooperative, che si presenta come un’opportunità di lavoro e di fare economia anche per i giovani.

Il Premio Progetto “Coop” è stato articolato dunque come concorso ideato al fine di premiare i migliori progetti per la creazione di una nuova cooperativa sociale o di servizio da realizzarsi nella Repubblica di San Marino. L’obiettivo del premio è valorizzare la storia del cooperativismo sammarinese incentivando la costituzione di nuove imprese in forma cooperativa, promuovendo l’innovazione organizzativa, sociale e tecnologica e l’attenzione ai temi della sostenibilità e dell’inclusione sociale facendo perno sulle nuove generazioni e sull’esperienza di quelle mature.
Tante le idee innovative proposte dai partecipanti: dalle nuove forme di turismo con particolare attenzione ai valori del territorio sammarinese e all’educazione ambientale, al recupero e alla rivalutazione dell’artigianato e delle tradizioni locali, a modalità innovative per la valorizzazione dei prodotti locali e per la loro distribuzione.
Il lavoro, coordinato dal Professor Leonardo Tagliente, e dopo un’attenta analisi da parte dell’apposita Commissione di Valutazione, ha portato alla premiazione dell’idea presentata della Cooperativa Le Origini.

 

 

Giochi del Titano