Dall'Italia e dal Mondo

News da Rimini e Circondario

“È proprio impossibile stare in pace da soli”. Incontro con Elena Mazzola e Tania Baranova
Il 30 gennaio, al liceo Volta Fellini, gli studenti hanno avuto l’opportunità di dialogare con Elena Mazzola, presidente dell’ONG “Amici di Emmaus”, e Tania Baranova, una giovane assistita dall’ONG. Tutti i ragazzi che vi sono coinvolti hanno vissuto, ben prima della guerra armata, una guerra quotidiana altrettanto terribile. Una guerra che, pur in forma meno efferata ma forse più subdola e sotterranea, vivono anche i nostri ragazzi e viviamo tutti noi. (leggi l’articolo)

“In 30 secondi”, il racconto di Crans-Montana
Eleonora Palmieri, la veterinaria di Cattolica sopravvissuta alla tragedia di Crans-Montana a Capodanno, martedì è stata ascoltata come testimone dagli agenti della Procura di Roma. Eleonora ha raccontato la sua attesa per scendere al piano di sotto del locale, di aver visto una cameriera richiamare con urgenza il buttafuori e subito dopo salire “una marea di persone impazzite che si è incastrata nel varco che dalle scale della veranda porta di sotto”. E poi di come, schiacciata dalle persone contro la parete, cercando di proteggersi il volto dal fuoco, è stata tratta in salvo. (ilCarlino, Corriere)

Una “cabina” per gli aeroporti
L’assessora regionale ai Trasporti, Irene Priolo, ha illustrato il progetto di cabina di regia, con funzioni di coordinamento e indirizzo strategico, che dovrà garantire coerenza tra le politiche regionali su aeroporti, logistica e intermodalità. Ne faranno parte Regione, Comuni sedi di aeroporti, gestori aeroportuali, Apt, Unioncamere Emilia-Romagna. “Si tratta di un provvedimento che ci consentirà di agire in modo coordinato, trasparente e coerente, nel pieno rispetto del quadro normativo nazionale ed europeo e dei vincoli in materia di finanza pubblica e società partecipate, non intervenendo sulle singole gestioni o sulle singole società” (Corriere)

Frane, territorio fragile
Nel Riminese oltre 8.400 persone vivono in zone a rischio frane e quasi un residente su due è esposto al pericolo alluvioni, con punte del 69% a Rimini e 85% a Bellaria. I dati Ispra confermano la fragilità, soprattutto in Valmarecchia, per la particolare struttura geologica. Dopo l’alluvione 2023 sono stati avviati interventi per milioni di euro, ma il territorio resta delicato e costantemente monitorato. (ilPonte)

Espropriata la Colonia Enel. Presto la demolizione
Firmato il decreto di esproprio della colonia in viale Regina Margherita. L’obiettivo è quello di iniziare la demolizione entro la fine di marzo. Si prevede poi la realizzazione di una piazza sul mare, con una spesa di 2,5 milioni di euro. Il nuovo spazio pubblico, non solo stagionale, disporrà di funzioni dedicate allo sport, alla cultura e al tempo libero. (Corriere)

La fine del vincolo alberghiero
Fipe Confcommercio Rimini apprezza la variante del Comune che cancella il vincolo alberghiero per la zona a mare sostituendolo con il solo vincolo turistico. Per il presidente Denis Preite, la possibilità di riconvertire strutture non più competitive in condhotel, staff hotel, ostelli, studentati, spa, servizi per il turismo, strutture di co-housing rappresenta “un passaggio fondamentale per favorire nuovi investimenti e lo sviluppo di servizi innovativi e qualificati”. Corrado Della Vista di Conflavoro Pmi Rimini sottolinea invece “la possibilità di spostare cubature in contesti già urbanizzati. Può rappresentare uno strumento strategico per togliere cemento, creando nuovi spazi per parcheggi, giardini, servizi comuni”. (ilCarlino, Corriere)

Rimini in cammino ad Assisi
Sono stati 1.200 i riminesi, con il vescovo Nicolò Anselmi e 30 tra sacerdoti e diaconi, al pellegrinaggio diocesano ad Assisi nell’anno degli 800 anni dalla morte di san Francesco. Quattro tappe, da Santa Chiara alla Porziuncola, sulle orme di Francesco, Chiara e Carlo Acutis. Un cammino nel segno di chiamata, fraternità e “minorità”: lasciarsi fermare da Dio, vivere con semplicità e riscoprirsi famiglia nella Chiesa. Non si tratta di un evento isolato: altre iniziative accompagneranno l’anno giubilare, con lo sguardo già rivolto al pellegrinaggio diocesano a Ravenna il 1° marzo e quello del 10 maggio a Saludecio dal francescano Sant’Amato. (ilPonte)

Una piega per lo Ior
Domenica 15 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale contro i Tumori Infantili, in una decina di città della Romagna, oltre ad Argenta e Pesaro, torna “Una piega per lo Ior”. L’iniziativa, promossa dall’Istituto Oncologico Romagnolo, raccoglie oltre 200 professionisti della bellezza che come volontari sostengono il “progetto Fuori-Classe”, per portare la scuola a casa degli adolescenti sotto cura oncologica. Chiunque può recarsi nei diversi saloni (qui l’elenco) e richiedere una piega professionale in cambio di una donazione minima di 20 euro. (Corriere)

Contro la tratta, ogni giovedì
Ogni giovedì sera l’unità di strada della Comunità Papa Giovanni XXIII incontra a Rimini 30-40 donne vittime di sfruttamento. Un tè caldo e un “come stai?” per iniziare una relazione con ragazze “intimorite, sfiduciate, arrabbiate”. Dopo il Covid meno strada e più prostituzione indoor, anche in hotel. I volontari mappano annunci e cercano contatti, tra nuove presenze dall’Est e dal Perù. Poche riescono a uscire, ma ogni storia salvata vale il cammino. (ilPonte).

Illegittima la punizione dell’agente che criticò Bonaccini
Il Consiglio di Stato ha stabilito, dopo che il Tar ne aveva invece confermata la regolarità, che il provvedimento preso dalla Questura nel 2020 contro l’agente di polizia Massimiliano Marinelli, per i suoi commenti social contro Stefano Bonaccini, “è illegittimo”. Le frasi di Marinelli, che era stato sanzionato con decurtazione di 5 giorni di stipendio, “non possono considerarsi non pacate o irrispettose, esprimono solo la considerazione di un elettore, nel pieno rispetto di quelle libertà costituzionali garantite anche a un agente della polizia nonostante il ruolo ricoperto”. Anche perché apparse in un gruppo chiuso e non riconducibili a un agente di polizia», spiegano i giudici. (ilCarlino)

Oggi sulle prime pagine

Il Resto del Carlino: Vuole separarsi, lui tenta di strozzarla  | “L’inferno in trenta secondi”

Corriere Romagna: Eleonora sentita sul rogo  | Rifiuti una raffica di sanzioni
Il Ponte: Francesco fa ancora strada | Due progetti per la Palestina

Oggi in città

Rimini

Alle 17 in cineteca lo storico Enrico Miletto in ‘Partenze e approdi. L’esodo giuliano-dalmata e gli spostamenti forzati di popolazione nell’Europa postbellica’ (Giorno del Ricordo)
Alle 18 alla Casa Ludica A Good Game Space l’incontro ‘Socialmente – Educazione digitale tra social e videogiochi’

Riccione

Alle 14,30 presso l’associazione Parkinson Festa di carnevale
Alle 20,30 al cinepalace aperitivo e film: ‘Il sentiero Azzurro’ di Gabriel Mascaro
Alle 21 al palazzo del turismo Concita De Gregorio e Erica Mou con la trasposizione del libro illustrato ‘In mezzo a un milione di rane e farfalle’

Cattolica

Alle 21 allo Snaporaz Silvio Castiglioni e Francesco Morosi sono i protagonisti di Argonautiche

Santarcangelo

Alle 18,30 al teatro Lavatoio lo spettacolo ‘Le Parole della Memoria’ realizzato dalla classe 5ºA della scuola primaria “Luigi Ricci” di San Vito

Verucchio

Alle 14,30 nella sala Tondini (Villa) presentazione del progetto  Hub Urbani e di Prossimità