News da Rimini e Circondario
La svolta della sicurezza
Il nuovo decreto sicurezza del 5 febbraio consente ai Comuni di usare l’imposta di soggiorno anche per la sicurezza. Rimini, che nel 2024 ha incassato 15 milioni, valuta quindi di assumere più vigili, stabilire turni notturni, installare telecamere e mettere a disposizione alloggi per gli agenti, in accordo con prefettura e questura. “Era quello che abbiamo chiesto al ministro Piantedosi in occasione dello scorso Meeting”, dicono il sindaco Jamil Sadegholvaad e l’assessore Juri Magrini. Plaude Confcommercio. “Il turismo non può prescindere dalla sicurezza” (ilCarlino, Corriere).
Nuova Marecchiese, non ci sono i soldi
Per fare la nuova Strada marecchiese, servono 400 milioni, ma sembra che al momento ne arriverebbero circa 10 l’anno per i cantieri di tutta la provincia di Rimini. Troppo pochi per iniziare i lavori. “Al momento non c’è copertura nemmeno per un tratto”, avverte il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad dopo l’incontro in Regione con Anas. Intanto il Ministero infrastrutture e trasporti ha dato il via libera alle prossime fasi progettuali, conferma il sindaco di Santarcangelo Filippo Sacchetti. Ma dallo stesso governo dipenderà anche “il nodo risorse” (ilCarlino, Corriere).
Via il vincolo alberghiero: le reazioni
“La variante potrà favorire la trasformazione di tanti alberghi marginali”, sottolinea Federalberghi. Concordano da Cna, chiedendo al Comune di “creare un ufficio dedicato alla consulenza e allo snellimento burocratico”. Dal consorzio Vespucci assicurano: “Abbiamo tra i nostri soci tanti imprenditori intenzionati a investire e realizzare ostelli, residence, spa e altri servizi consentiti dalla variante” (ilCarlino). “Un altro provvedimento insufficiente”, dice il consigliere di Fratelli d’Italia Carlo Rufo Spina, lamentando il fatto che all’annullamento del vincolo alberghiero non abbia corrisposto anche l’annullamento del vincolo turistico (ilCarlino, Corriere). Sulle pagine del Corriere, il commento di Mauro Santinato. “Svolta storica attesa da 30 anni”.
Una villa, due proprietà
Senza la collaborazione con il Comune non ci sarebbero margini, ha detto in un’intervista Massimo Massano della David2, la società che ha presentato l’offerta più alta per l’acquisto di villa Mussolini a Riccione (si vocifera di 1,2 milioni). La seconda offerta è quella del Comune, pare attorno agli 1,1 milioni, che di fatto è già proprietario del giardino della villa. Da qui la necessità per qualsiasi futuro proprietario di mantenere buoni rapporti di collaborazione con l’amministrazione. Decisione attesa il 30 maggio (ilCarlino).
Attenti alla danzatrice
Si moltiplicano nel riminese le denunce per la truffa della “ballerina”. In pratica, alcune perosne si sono viste arrivare su WhatsApp da un contatto noto l’invito a votare una ragazza per una borsa di studio di danza. Il clic al link presente nel messaggio rimanda a un sito falso che chiede numero e codice di verifica. Un espediente attraverso cui si consegnano ai truffatori le chiavi dell’account, che poi viene usato per inviare messaggi e richieste di denaro. Le forze dell’ordine invitano a controllare i dispositivi collegati su Whatsapp, eliminando quelli sconosciuti, e a chiamare il mittente, per verificare se sia realmente conosciuto, prima di cliccare (ilCarlino).
Kimi era su quell’auto
Kimi Antonelli coinvolto nella notte tra sabato e domenica in un violento incidente sulla Superstrada a Serravalle, San Marino, vicino a casa. Con la patente italiana non avrebbe potuto guidare la Mercedes Amg Gt 63 da 300mila euro e 4mila cavalli ricevuta solo pochi giorni fa dalla casa madre. Ma le regole sammarinesi sono diverse. Dell’auto ha perso il controllo per cause da chiarire. I rilievi degli agenti parlano di una sequenza di impatti rapidissima ed estesa: 144 metri tra palo, guardrail e muretto. Lui è sceso dall’auto illeso e ha chiamato la polizia. Ora è in Bahrain per i test F1 (ilCarlino).
Villa Verucchio, soldi per le vittime
Saranno sbloccati 43.205 euro della colletta Gofundme lanciata dopo l’accoltellamento di Capodanno 2025, quando il 23enne Muhammad Sitta ferì quattro persone prima di essere ucciso dal carabiniere Luciano Masini, poi assolto. I fondi andranno ai feriti, Diego Deluigi, Nicolò Agostini, Dario Sitajolo e Nadia De Conciliis, e a Masini che li destinerà a fini benefici. Di fatto in pochi, tra i donatori, si sono avvalsi del diritto di recesso a seguito del cambiamento dei fini a cui destinare i fondi. Inizialmetne, infatti, si parlava delle spese legali per la difesa di Masini, poi coperte dall’Arma. Nel frattempo anche il comune di Verucchio si è mosso, chiedendo un risarcimento per Diego e Nicolò alla Fondazione vittime reati (ilCarlino).
I fratelli Bianchi denunciano gli haters
Loris e Manuela Bianchi hanno presentato alla procura di Rimini una denuncia contro 17 tra youtuber, consulenti e opinionisti social. L’ipotesi di reato è diffamazione aggravata e atti persecutori. Assistiti dall’avvocato Nunzia Barzan, contestano una “campagna d’odio” avviata dopo il rinvio a giudizio di Louis Dassilva per l’omicidio di Pierina Paganelli. I Bianchi avevano già presentata un’altra querela relativa ad accuse d’incesto, ma le indagini corrono su un filone separato (ilCarlino, Corriere).
Oggi sulle prime pagine
Il Resto del Carlino: Capodanno di sangue, soldi ai feriti | Kimi, schianto da Formula Uno
Corriere Romagna: Cyberbullismo contro Manuela e Loris Bianchi | Villa Mussolini, due proprietà
Oggi in città
Rimini
Alle 17 al cinema il film ‘La villa portoghese’ di Avelina Prat
Dalle 20,30 all’Astoria laboratorio di pizzica salentina
Alle 21 al cinema Tiberio evento speciale con la proiezione nazionale del documentario ‘Disunited nations’ di Christophe Cotteret, alle 22,30 incontro in diretta streaming con Francesca Albanese e Cecilia Strada
Riccione
Alle 14,30 al palazzo dei congressi ‘Il Turismo che cambia, dalla pensione romagnola all’intelligenza artificiale’ con Paolo Cevoli e Simone Puorto
Alle 17 in biblioteca Paolo Pagliarani nell’incontro dal titolo ‘Musical… che passione!’ (Cineracconti)
Santarcangelo
Alle 16,30 in biblioteca lavoratorio creativo dedicato al carnevale
Alle 21 al Supercinema evento speciale con la proiezione nazionale del documentario ‘Disunited nations’ di Christophe Cotteret, alle 22,30 incontro in diretta streaming con Francesca Albanese e Cecilia Strada
Alle 21,30 all’Ottavino Giulia Nervi



