News da Rimini e Circondario
La bomba di Bellariva
Mattinata di forti disagi ieri sulla linea ferroviaria Bologna-Ancona. Tra Rimini e Riccione la circolazione è stata bloccata per circa due ore dopo il ritrovamento di un ordigno bellico a Bellariva, vicino al sottopassaggio tra via Chiabrera e viale Rimembranze. Scoperto intorno alle 10 durante un controllo di routine, l’oggetto è risultato una bomba d’aereo inglese da 25 libbre da esercitazione, priva di esplosivo. In attesa degli artificieri dell’Esercito, arrivati da Bologna, la zona è stata evacuata. Sospesi treni, Metromare e traffico stradale. Cinque i convogli in viaggio coinvolti, attivate navette sostitutive per gli utenti. Le operazioni di bonifica, coordinate dalla Prefettura con vigili del fuoco e Polfer, si sono concluse prima di pranzo (ilCarlino, Corriere).
Ieg ha un nuovo piano
Ricavi fino a 365 milioni di euro al 2030. E’ l’obiettivo fissato dal nuovo piano strategico 2025-2030 di Italian exhibition group, approvato dal consiglio di amministrazione. Un salto di circa 100 milioni rispetto al 2025. Già nel 2026 attesi ricavi tra 290 e 295 milioni, con Ebitda fino a 80 milioni. Le leve: una nuova fiera l’anno, rafforzamento dei brand leader, acquisizioni mirate e forte spinta sull’internazionalizzazione, da Brasile ed Emirati a India e Turchia. Previsti investimenti per 210 milioni e dividendi minimi al 20%. “Vogliamo diventare un gruppo fieristico leader a livello internazionale”, afferma l’amministratore delegato Corrado Peraboni (ilCarlino, Corriere).
Spiagge, entro febbraio criteri regionali per i bandi
Entro fine mese dovrebbero essere definiti i criteri per i bandi sul rinnovo delle concessioni demaniali marittime. In assenza di decreti governativi, Legacoop ha incontrato ieri Paola Bissi, dirigente Turismo della Regione Emilia Romagna, per fare il punto sulle linee guida che i Comuni dovranno usare per le gare. Obiettivo: bandi omogenei su tutto il territorio, “utili alla salvaguardia del sistema turistico balneare regionale”. I bagnini chiedono tutele per lavoro e microimprese familiari, riconoscimento del valore aziendale e continuità del servizio. “Serve un testo condiviso che ci faccia uscire dall’incertezza”, sottolinea Legacoop, mentre da Roma “arrivano proclami ma nessuna norma” (ilCarlino).
Lungomare, corsa contro il tempo
I lavori, legati alla maxi vasca fognaria di piazzale Toscanini (fine prevista nel 2027), hanno portato dalla scorsa estate alla chiusura del tratto tra il bagno 66 e il piazzale, con accessi a hotel e spiaggia bloccati. Hera promette riaperture parziali a Pasqua e fine lavori entro metà maggio. Ma operatori e bagnini chiedono certezze. “Dobbiamo entrare in spiaggia già a marzo”, avverte Marco Agostini (bagno 81). “Servono accessi subito”, aggiunge Giulia Paloschi, hotel Principe (ilCarlino).
Parcheggi, il comune segnala 450 nuovi posti a ridosso del centro
Aggiudicato alla 3R Costruzioni la demolizione dell’ex area Forlani, dove sorgerà un parcheggio da 150 posti in attesa della futura palazzina per gli uffici pubblici. L’intervento costerà 530mila euro. Sull’area Fox, oggi parcheggio gratuito e dissestato, Coop presenterà entro giorni il progetto che prevede un parcheggio interrato da oltre 300 posti. Da Palazzo Garampi respingono l’allarme sosta. “Oggi ci sono 91 posti in più rispetto al 2015”, spiegano, grazie a nuove aree e riorganizzazioni (ilCarlino, Corriere).
Comunali 2027, il Pd blinda i suoi sindaci
Verso le comunali 2027 il Pd riminese avvia le manovre e punta sulla continuità. Scontata la ricandidatura di Jamil Sadegholvaad a Rimini e di Franca Foronchi a Cattolica. “Non vedo criticità”, conferma la segretaria provinciale Giulia Corazzi. Apertura anche su Riccione, dove la sindaca Daniela Angelini “sta lavorando bene”, anche se nel Pd locale circola il nome dell’assessore Simone Imola. Il percorso partirà dalla festa dell’Unità e porterà entro l’estate a un programma condiviso. Niente primarie. “Meglio un candidato unitario”, ribadisce Corazzi (ilCarlino, Corriere).
Riccione, il White suite resta residence
È il Consiglio di Stato a chiudere definitivamente il caso dell’ex White Suite di viale Molari. Con una sentenza del 2 febbraio, i giudici hanno accolto l’appello del Comune, confermando il no alla trasformazione del residence in abitazioni e ribaltando la decisione del Tar che aveva dato ragione alla proprietà. Per il Consiglio di Stato il Comune deve solo verificare la conformità urbanistica, non la sostenibilità economica dell’attività (ilCarlino, Corriere).
Basket in carrozzina, sfida in famiglia
Una palla a due speciale per Wolf Pistoia–NTS Riviera Basket Rimini, gara di Serie B di basket in carrozzina. A sfidarsi padre e figlio: Gennaro Giustino con i toscani, Kevin con Rimini. “Non lo sapevo, è stato un bel momento”, racconta Kevin. Rimini ha vinto nettamente (38-86) restando imbattuta in vetta al girone B. Kevin, 25 anni, normodotato, ha iniziato a giocare a 9 anni “per stare con mio padre”, amputato dopo un incidente. Un legame speciale, nato sul campo e ancora vivo, anche da avversari (ilCarlino).
Oggi sulle prime pagine
Il Resto del Carlino: Finti carabinieri rubano due pistole | Tutti uguali davanti alla palla
Corriere Romagna: Alunni in classe al freddo. “Penne nei termosifoni” | Bomba vicino ai binari, treni in tilt
Oggi in città
Rimini
Alle 16,30 al centro per le famiglie il laboratorio ‘Sensory play – La stanza della sabbia’
Alle 20,30 all’Astoria il laboratorio di pizzica salentina
Riccione
Alle 17 in biblioteca incontro con Miro Gori ‘Un poeta al cinema’ dedicato a Tonino Guerra (Cineracconti)
Santarcangelo
Alle 14,30 in biblioteca incontro sull’hub urbano
Alle 21,30 all’Ottavino concerto di Chibo
Bellaria
Alle 19,30 al teatro Asta il film ‘Franco Battiato. Il lungo viaggio’ di Renato De Maria
Verucchio
Alle 20,30 in sala ‘Romagna mia’ torneo di Burraco solidale
Longiano
Alle 21 al teatro Petrellea Ascanio Celestini in ‘Poveri cristi’
San Marino
Alle 19 al Consolato polacco la proiezione del documentario ‘Tre minuti’ diretto da Bianca Stigter con la voce narrante di Helena Bonham Carter (Giorno della Memoria)



