CulturArte

La Thailandia disegnata

Venerdì 6 Dicembre, alle ore 18.30,   il fumetto Il Re di Bangkok  sarà in mostra con più di 20 stampe a grande formato e alcune tavole originali nel foyer del Teatro Concordia, a Borgo Maggiore.

Basato su più di 10 anni di ricerca antropologica, Il Re di Bangkok è un progetto corale realizzato da Claudio Sopranzetti, ricercatore di antropologia politica presso l’Università di Oxford, la sammarinese Sara Fabbri, fumettista e art director della rivista Linus e Chiara Natalucci, linguista e traduttrice.

Meta prediletta dal turismo occidentale, la Thailandia che conosciamo è un paradiso naturale, con spiagge mozzafiato, cibi esotici e città ultramoderne. Ma è attraverso un fumetto che scopriamo che le cose non sono esattamente come sembrano: tre autori ci raccontano cosa si muove sotto la superficie, tra proteste, dittatura militare e colpi di stato. E’ questa la storia del fumetto “Il Re di Bangkok” (add editore), che scopriamo attraverso le avventure di Nok, il protagonista, quando dal suo piccolo villaggio delle campagne del nord arriva alla cosmopolita Bangkok per iniziare la sua vita.

Dopo il brindisi di apertura e l’inaugurazione della mostra, per chi vorrà ancora approfondire la poetica della Thailandia seguirà il film “Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti,” film diretto dal thailandese Apichatpong Weerasethakul, vincitore della Palma d’oro al 63º Festival di Cannes.

Sarà possibile visitare la mostra presso il foyer del Teatro Concordia per tutto il fine settimana.

Giochi del Titano