CulturArte

“La cucina, i vini e i sapori della Repubblica di San Marino”

San Marino. E’ stato presentato mercoledì sera, davanti ad un pubblico molto attento, il volume dal titolo “La cucina, i vini e i sapori della Repubblica di San Marino”, curato da  Graziano Pozzetto con i contributi di Mara Valentini (erbe e fiori nella cucina e ricerca socioculturale sui comportamenti alimentari di famiglie sammarinesi), Matteo Selleri (La nuova Agricoltura)     Ennio Lazzarini e Giancarlo Pelliccioni (La tradizione contadina), Bruno Piccioni (I Vini di San Marino), Luigi Sartini (Il grande interprete della cucina sammarinese).

Presenti alla serata il Segretario di Stato alla Cultura Marco Podeschi e la Dott.ssa Maria Katia Savoretti in rappresentanza della Segreteria Affari Esteri e Giustizia che hanno più volte evidenziato come la pubblicazione sia molto interessante e possa costituire un ottimo biglietto da visita per il nostro Paese, con l’auspicio che il volume sia solo il primo di una lunga serie di pubblicazioni di successo.

Il libro, che rappresenta un saggio, forse il primo sammarinese, antologico, aggiornato e autorevole della tradizione gastronomica di dimenticati, numerose questa antica Repubblica raccoglie, oltre a sapori antichi e ormai ricette tipiche sammarinesi tramandate da padre in figlio, interessanti testimonianze sui prodotti tipici e su altre risorse enogastronomiche; tutto questo a testimonianza di un rinascimento agroalimentare che si sta consolidando e affermando. Arricchiscono il testo curiosi riferimenti sulle erbe spontanee e utili consigli sul loro utilizzo in cucina.

Un ringraziamento sincero è rivolto allo Chef stellato Luigi Sartini, per l’ospitalità fornita per l’occasione ma anche per l’attenzione, la sensibilità dimostrata e per il lustro che ha sempre dato alla Repubblica di San Marino.