Viaggio nella storia recente di San Marino attraverso i libri della giornalista Angela Venturini, messi in rete alla Biblioteca di Stato
La storia recente di San Marino, quella degli ultimi 5 anni, ormai persa nelle vecchie pagine dei giornali e forse già dimenticata dalla memoria collettiva, è stata documentata in una serie di libri a firma della giornalista Angela Venturini, ora a disposizione di tutti gratuitamente.
Anno per anno, l’autrice ha raccolto le vicende che hanno contrassegnato la vita pubblica attraverso le cronache consiliari, i comunicati, gli articoli e le interviste. In sintesi, tutto ciò che è documentato e che messo insieme, racconta la vita di un intero Paese. Ricordare e approfondire i fatti, diventa così molto più agevole perché legati dal filo narrativo. Certamente non si tratta di una lettura da spiaggia, ma nelle intenzioni della scrittrice potrebbe diventare una preziosa fonte informativa per gli studenti e gli storici del futuro.
L’ultimo volume di questa collana, datato 2024, porta il titolo “San Marino, l’Europa e il supplizio di Tantalo” in qualche modo intuendo in tempi ancora non sospetti una storia che, purtroppo, non si è ancora chiusa.
I libri sono stati catalogati e pertanto inseriti nel Catalogo informatizzato della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, e collocati fisicamente nella sezione di Bibliografia Sammarinese in formato cartaceo.
Angela Venturini: “Sono oltremodo grata alla Biblioteca di Stato per aver preso a cuore questa produzione piuttosto corposa e averla messa a disposizione di tutti i cittadini. Il lavoro della cronaca è per me pratica quotidiana e, finché avrò vita a campare, continuerò a scrivere. L’anno 2025 è in corso di lavorazione, sarà pronto fra qualche mese. Poi proseguirò con gli anni a venire, se la Biblioteca di Stato e tutto il suo magnifico staff avranno ancora pazienza e disponibilità”.


