Attualità

San Marino. Primo incontro pubblico per spiegare SMUVI, la rivoluzione nel trasporto pubblico urbano. Domani sera a Domagnano

Un nuovo modello di trasporto pubblico sta per arrivare sul Titano, e il dialogo con cittadini e rappresentanti del tessuto sociale è al centro del progetto. Questa mattina, la Segreteria di Stato per il Lavoro ha ospitato la presentazione ufficiale di Smuvi, il servizio di mobilità a chiamata che promette di rivoluzionare gli spostamenti nella Repubblica.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti delle categorie economiche, organizzazioni sindacali, associazioni dei consumatori e i Capitani di Castello. L’obiettivo era discutere non solo le potenzialità tecnologiche del servizio, ma soprattutto gli aspetti di inclusione, capillarità e accessibilità, per garantire che ogni lavoratore, pensionato o studente percepisca Smuvi come una risorsa semplice ed efficace per muoversi sul territorio.

“La partecipazione attiva di chi vive e rappresenta la comunità è fondamentale perché Smuvi diventi un patrimonio collettivo”, hanno sottolineato gli organizzatori.

Per rendere ogni residente protagonista del cambiamento, la Segreteria di Stato per il Lavoro e l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici hanno convocato un incontro pubblico martedì 17 febbraio, alle ore 20:30, presso la Sala Montelupo di Domagnano.

Il servizio Smuvi debutterà ufficialmente lunedì 2 marzo. L’applicazione è già disponibile per il download gratuito negli store Apple e Android; è sufficiente scansionare i QR code presenti sulle locandine informative o cercarla manualmente. Sul portale istituzionale aass.sm sono già consultabili le FAQ complete, con tutte le informazioni tecniche su zone di servizio, modalità di prenotazione e altre funzionalità.

Con il conto alla rovescia già iniziato, Smuvi rappresenta più di un semplice cambiamento nel trasporto pubblico: è una vera sfida culturale per la Repubblica, che punta a coinvolgere tutti i cittadini in un processo condiviso di innovazione e modernizzazione della mobilità.