San Marino in Vaticano: udienza del Papa ai Capitani Reggenti
Nella mattinata del 12 gennaio Papa Leone XIV ha ricevuto nel Palazzo Apostolico vaticano i Capitani Reggenti della Serenissima Repubblica di San Marino, Matteo Rossi e Lorenzo Bugli. La visita è proseguita con un incontro in Segreteria di Stato con il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, affiancato da monsignor Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
Nel corso dei colloqui istituzionali è stato posto l’accento sullo stato delle relazioni tra la Santa Sede e la Repubblica di San Marino, definite eccellenti, e sul ruolo svolto dalla Chiesa all’interno della società sammarinese. Il confronto ha riguardato anche i principali temi dell’attualità internazionale, con un approfondimento dedicato alle crisi in atto e, in particolare, al conflitto in Ucraina.
Durante l’incontro è stata inoltre richiamata l’importanza della collaborazione nell’ambito della diplomazia multilaterale, considerata uno strumento centrale per affrontare le sfide globali. È stato infine evidenziato il valore del dialogo interreligioso come elemento fondamentale nella promozione della pace e nella costruzione di relazioni stabili tra i popoli.
L’udienza e i successivi colloqui si inseriscono nel quadro dei rapporti istituzionali tra la Santa Sede e la Repubblica di San Marino, caratterizzati da un dialogo costante sui temi di interesse comune e sugli sviluppi dello scenario internazionale.

