La lezione di Giulio Cecchettin, ospite dalla CSU
Anche quest’anno sono particolarmente importanti le iniziative messe in cantiere dalla CSU nell’ambito delle attività organizzate a San Marino contro la violenza sulle donne, presentate in occasione del 25 novembre 2025, sul tema “Ogni donna ha il diritto di rifiorire”.
In particolare, il 12 gennaio 2026 è in programma l’incontro con Gino Cecchettin (Presidente della Fondazione dedicata alla figlia Giulia), che nella mattinata parlerà e si confronterà con gli studenti e le studentesse della Scuola Superiore e del CFP.
“Non ci occupiamo solo di violenze e molestie sui luoghi di lavoro ma allarghiamo il campo alle violenze di genere, le cui normative sono intrecciate” affermando dal sindacato. Questo evento vuole essere una testimonianza su valori fondamentali come integrità, onestà e rispetto dei diritti umani. A margine ci sarà un momento dedicato alla presentazione del libro “Cara Giulia” dedicato alla figlia trucidata per mano dell’ex fidanzato.
Cecchettin sarà anche ricevuto in udienza dai Capitani Reggenti, “a testimonianza dell’attenzione dello Stato verso il fenomeno del femminicidio e a suggellare l’importanza dell’iniziativa”. Previsto anche l’incontro con i quadri sindacali e la cittadinanza, sempre al Teatro Concordia.


