Calcio, amichevole: San Marino cede 2-0 ad Andorra
Incontro amichevole interessante e stimolante quello sostenuto da San Marino allo stadio Nacional di Andorra al termine del quale è arrivata una sconfitta per 2-0 ma mister Cevoli ha senza dubbi ricevuto indicazioni positive in vista della sfida decisiva di Nation League contro Gibilterra in programma a metà novembre.
Da segnalare che l’allenatore sanmarinese ha schierato una delle nazionali più giovani della storia di San Marino, con un solo elemento nato nel secolo scorso e precisamente capitan Mularoni.
Andorra : Álvarez (62’ Gómes); San Nicolás, C. Garcia, Llovera, Cervós; Da Silva, Pujol (62’ Da Cunha), M. Vales (46’ E. Vales), Martínez (46’ Alburquerque); Rosas (29’ I. Fernández), R. Fernández
San Marino : Colombo (66’ Zavoli); Fabbri (66’ G. Benvenuti), Franciosi, Pasolini, T. Benvenuti; Mularoni, Valli Casadei (46’ E. Golinucci), Lazzari; Contadini (46’ Giocondi), Sensoli (66’ Zannoni); Giacopetti
Marcatori : 10’ Rosas (A); 39’ Pujolì (A)
Con un undici giovane e profondamente rinnovato rispetto alla trasferta di Gibilterra, la formazione di San Marino paga dazio nel primo tempo subendo le due reti che decidono la partita.
Andorra passano in vantaggio già al decimo minuto con Rosas che approfitta di una incomprensione fra il portiere Colombo e Franciosi per rubare il pallone di testa e depositare facilmente nella rete praticamente sguarnita.
I pirenaici continuano ad avere il pallino del gioco ed al 39° confezionano il raddoppio con una azione in velocità orchestrata da Cervos che si invola sulla fascia sinistra e serve un preciso assist a Pujoli che incrocia di sinistro e supera imparabilmente l’estremo difensore bianco-celeste.
Passano due minuti e la compagine locale sfiora il terzo goal con un colpo di testa a botta sicura di Llovera che sfiora il palo.
Fra il finale di primo tempo e l’inizio della ripresa Sensoli riceve dai compagni due palloni interessanti, ma non riesce a concludere verso la porta avversaria.
Al quarto d’ora del secondo tempo è sempre Sensoli ad eludere un paio di difensori e tentare una conclusione a giro, ma il pallone risulta troppo centrale e viene bloccato facilmente dal portiere Alvarez.
Nella fase finale è sempre Andorra a sfiorare la rete, ma al 74° l’ultima emozione è frutto di una quasi autorete sanmarinese; retropassaggio di Zannoni ed il giovane portiere Zavoli, all’esordio con la maglia della nazionale, non riesce a controllare il pallone e viene salvato dal palo.
San Marino è inoltre costretto a terminare l’incontro in dieci a causa di un problema fisico che colpisce Benvenuti, ma Andorra non ne approfitta sprecando con Eric l’ennesima palla goal.
di Fulvio Saracco