Attualità

Virginia Manaresi incontra gli studenti della scuola media di Serravalle

Promuovi il tuo sito su Tribuna Politica Web

San Marino. Questa mattina, Virginia Manaresi, partigiana impegnata nella Resistenza durante la seconda guerra mondiale e sopravvissuta al lager di Bolzano, ha incontrato i ragazzi di terza media della scuola di Serravalle. Con la voce di chi ha vissuto il campo di concentramento e il cuore pieno di emozioni per quello che è stato, la Sig.ra Manaresi, 94 anni, ha saputo parlare ai ragazzi della propria esperienza, rivivendo assieme a loro i momenti più significativi, l’entusiasmo di chi ha scelto di far parte della Resistenza, la paura al momento dell’arresto, l’orrore del lager, il dolore delle violenze subite e la gioia del ritorno a casa.
I ragazzi, che Le hanno riservato un’accoglienza straordinaria, hanno ascoltato con grande attenzione e partecipazione la sua testimonianza, salutandola poi con un applauso caloroso e commosso.
La lucida testimonianza di chi ha raccontato e gli occhi lucidi di chi ha ascoltato, sono stati, oggi, il simbolo di una memoria che non deve mai sbiadire, di una consapevolezza che l’orrore dei lager è esistito e non deve tornare.
Biblioteca Scuola Media Serravalle