Attualità

Continuano le manifestazioni di cordoglio per Lanfranco Ferroni

Il Segretario agli Esteri

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, gli Affari Politici e la Giustizia, Nicola Renzi, in questi giorni a New York per prendere parte all’annuale sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ricevuta la notizia della scomparsa del Magistrato Dirigente del Tribunale, Professor Lanfranco Ferroni, partecipa con commozione sentimenti di profondo cordoglio e si unisce al lutto che ha colpito la Famiglia, le Istituzioni e l’intera cittadinanza.
“Voglio ricordare la grande statura di giurista e di uomo nella pienezza delle sue capacità e del suo instancabile impegno”, ha prontamente riferito Renzi. “Il Professor Ferroni ha ricoperto in Repubblica numerosi ruoli, legati a una vivida e consolidata esperienza maturata nella sfera del diritto. Ha profuso il suo sapere e il suo alto senso della giustizia, ispirato sempre dalle sue doti connaturate di pacatezza, equilibrio e amabilità. In qualità di Magistrato Dirigente ha offerto un impegno appassionato, lasciando testimonianza indelebile delle sue grandi doti umane e professionali, che lo pongono oggi nella memoria incancellabile di quanti, come me, l’hanno conosciuto e stimato.”
La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, gli Affari Politici e la Giustizia informa che è prevista una Veglia di preghiera in memoria del Professor Lanfranco Ferroni, questa sera, alle ore 20.30, presso il Santuario del Cuore Immacolato di Maria a Valdragone.

Collegio Garante per la Costituzionalità delle norme

Il Presidente del Collegio Garante, Avv. Giovanni Nicolini, e tutti i membri dello stesso Collegio, attoniti per la prematura scomparsa del Professor Lanfranco Ferroni, si uniscono al dolore che ha colpito la famiglia, il tribunale e il mondo accademico, con i sensi del più partecipato cordoglio. Nel ricordarne la scienza e l’autorevolezza di fine giurista, l’impegno costante di studioso e docente sensibile e attento, l’equilibrio e la saggezza di magistrato nonché le non comuni doti umane, il Collegio Garante si unisce alla tante attestazioni di sincera stima e profonda ammirazione tributate e rende omaggio alla memoria del giudice e dell’uomo.

Commissione Consiliare per gli Affari di Giustizia

Appresa la triste notizia della improvvisa scomparsa del Professore Lanfranco Ferroni, il Presidente ed i membri della Commissione Consiliare per gli Affari di Giustizia esprimono i sensi del più profondo cordoglio e della più sincera partecipazione alla famiglia, al Tribunale e all’Università. Unendosi ai tanti messaggi di stima e riconoscenza, la Commissione ne sottolinea, oltre all’indubbia dottrina, le particolari doti umane, la saggezza e l’equilibrio che ne hanno contraddistinto sempre l’attività di studioso e di magistrato, nonché il massimo rispetto ed il forte attaccamento alle istituzioni.

Movimento Rete

Il Movimento RETE esprime il proprio cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa del Prof. Lanfranco Ferroni, Giudice d’Appello e Magistrato Dirigente del nostro Tribunale, ed esprime alla famiglia i sensi della più sentita partecipazione al grave lutto che l’ha colpita.

MDSI

Movimento Democratico si unisce al cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa del prof. Lanfranco Ferroni, Giudice d’ appello e Magistrato Dirigente del nostro Tribunale, ed esprime alla famiglia del Prof. Ferroni  i sensi del più profondo cordoglio e della più sentita partecipazione per il grave lutto.

Centrale Sindacale Unitaria

Anche la CSU ha espresso, con telegrammi inviati alla famiglia e ai colleghi del Tribunale, il proprio cordoglio per la scomparsa del Giudice Lanfranco Ferroni, Magistrato Dirigente del Tribunale di San Marino.  “Vi esprimiamo il nostro profondo dolore – hanno scritto i Segretari Generali Giuliano Tamagnini e Gianluca Montanari – ricordando la sua figura di magistrato rigoroso, di alto profilo umano, morale e professionale, che nelle molteplici e prestigiose cariche ricoperte ha sempre dimostrato grande capacità, equilibrio e autorevolezza, con un forte senso dello Stato e attaccamento ai valori più elevati della legalità e della giustizia.”

PDCS

Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese esprime il proprio cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa del Prof. Lanfranco Ferroni, Giudice d’Appello, Magistrato Dirigente del Tribunale e Direttore dell’Istituto Giuridico Sammarinese. Ricordando l’uomo, docente e Magistrato, per la sua dedizione, l’ossequio e l’attaccamento verso la Repubblica e le sue istituzioni, unitamente alle sue doti morali e professionali, il Partito Democratico Cristiano Sammarinese esprime alla famiglia i sensi del più profondo cordoglio e si unisce alle attestazioni di stima di tutti gli organismi istituzionali e alla cittadinanza che ne hanno fatto memoria.