Dall'Italia e dal Mondo

News da Rimini e Circondario

Il Papa a Rimini
Dopo 44 anni da Giovanni Paolo II, Rimini riaccoglie il Papa. Leone XIV sarà al Meeting per l’amicizia fra i popoli sabato 22 agosto in Fiera, 47esima edizione (dal 21 al 26 agosto). Nel pomeriggio l’intervento in fiera, poi messa per i fedeli di tutta la diocesi in luogo idoneo da definire. “Grande gioia”, manifesta Bernhard Scholz, presidente del Meeting. Il vescovo di Rimini Nicolò Anselmi parla di “un dono e una grazia”. Il sindaco Jamil Sadegholvaad definisce l’evento “nuova e bellissima pagina” (ilCarlino, Corriere).

I precedenti
Il 29 agosto 1982 Giovanni Paolo II celebrò al porto di Rimini davanti a 200mila persone. Arrivò a San Marino, poi incontrò il popolo del Meeting e infine la celebrazione per la città sul palco da 16×20 metri con una croce alta 12. Nel 2011 Benedetto XVI tornò tra San Marino e Pennabilli, dove incontrò i giovani. “Non abbiate paura” disse loro (ilCarlino, Corriere).

Mostra con protesta 
A Rimini, mentre ai Palazzi dell’arte inaugura ‘Riviera dream vision’ sulla moda romagnola, i lavoratori protestano contro i 120 licenziamenti di Aeffe a San Giovanni. “Nomi e cognomi, messi alla porta”, denuncia Lucia Pompigna (Rsu). Il sindacato parla di “decisione finanziaria”, che colpisce molti over 50 senza competenze digitali. Il 2 marzo tavolo al ministero (ilCarlino).

Locali, a scuola di sicurezza
Dopo i fatti di Crans Montana, a Rimini scatta l’allerta sicurezza nei locali. Ieri all’auditorium Gianni Indino della Confcommercio oltre 60 tra imprenditori e gestori hanno partecipato al convegno con il questore Ivo Morelli e il comandante dei vigili del fuoco Luigi Ferraiuolo. Il presidente Giammaria Zanzini ha invitato gli imprenditori ad assumere “un atteggiamento proattivo”, rispetto al tema. Denis Preite, presidente Fipe, auspica “sinergia per più sicurezza”. Claudio Aulizio del Silb chiede “protocolli e formazione per un divertimento sicuro” (ilCarlino).

Medici in fuga
Allarme sanità a ridosso dell’estate. Nei pronto soccorso delle città turistiche mancano i rinforzi. Il nuovo accordo regionale del 5 febbraio prevede che i medici della continuità assistenziale siano pagati più dei colleghi del ps. A denunciarlo è il sindacato Snami. Le tariffe per la ex guardia medica salgono a 40 euro l’ora più 20 a paziente turista. Il rischio è quindi la “fuga dai pronto soccorso” già in affanno in Emilia Romagna (Corriere).

Bagnini “traditi” 
Al Pala De André di Ravenna la Fiera delle imprese balneari 2026 accende il confronto sulle gare per le concessioni entro giugno 2027. “La politica ha il dovere di creare ammortizzatori senza che vengano lesi i nostri diritti. Non siamo disponibili ad accettare espropri delle nostre imprese. Abbiamo il diritto di avere regole chiare nella competizione… Serve per questo un patto con il Governo, la presidente Meloni ha tradito la categoria. Vorremmo che nella stesura del bando tipo fossero coinvolte le Regioni”, ha sostenuto il presidente della Cooperativa Spiagge Ravenna, Maurizio Rustignoli (Corriere).

Riccione, musica in tv
Il 1 giugno Riccione apre l’estate con un maxi concerto gratuito in piazzale Roma. Nella Perla, infatti, approderà la prima tappa del format di Mediaset con Radio Bruno. La registrazione tv (in chiaro) andrà in onda in prima serata a fine luglio, mentre la diretta si potrà ascoltare via radio. La scaletta è al momento top secret. Per ‘Music City’, la rassegna di concerti estivi nella Perla si fanno già i nomi di  Emma Marrone, Negramaro, Riccardo Cocciante, Pooh, Geolier e Eiffel 65. L’8 agosto toccherà a Noemi (ilCarlino).

Ladri in fuga, scene da film a Villa Verucchio
Notte ad alta tensione sulla Marecchiese. Alle 3,45 un’Alfa Romeo Giulietta rubata non si ferma all’alt dei carabinieri e scatta l’inseguimento. I fuggitivi usano un estintore per creare una nube bianca e lanciano chiodi a tre punte: forate anche gomme di altri automobilisti. L’auto è stata trovata abbandonata vicino al Riviera Golf, all’interno arnesi da scasso. La banda si è data alla fuga tra i campi, indagini in corso (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

Il Resto del Carlino: Estintore e chiodi lanciati nella fuga | L’estate di Leone

Corriere Romagna: Un Meeting col Papa | “Pronto soccorso, medici a rischio fuga”
ilPonte: Papa Leone: non rassegnatevi alla cultura del sopruso | Sulle tracce del lupo

Oggi in città

Rimini

Alle 17,30 in cineteca Maurizio Taormina presenta il libro ‘L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi’
Alle 21 al teatro Galli Gli Ipocriti Melina Balsamo nello spettacolo ‘Ditegli sempre di sì’
Alle 21 all’area Settebello Country Night
Alle 21,30 al Parco degli artisti Ridillo in concerto

Cattolica

Alle 17,30 al centro polivalente Maurizio Lugli presenta ‘L’Africa è vicina. Una storia che ci riguarda’

Misano

Dalle 23,30 serata ‘Story 2000’ con i dj Ciuffo, Frankie P, Mappa e Tanja Monies

Santarcangelo

Alle 18 in biblioteca ‘110 e lode’ percorso dedicato alle tesi di laurea di studenti attuali e passati

Bellaria

Alle 20,30 al teatro Astra il film ‘Sorry, babe’ di Eva Victor
Alle 21 alla stazione Anna Claudia Amadori presenta il suo romanzo ‘100 chilometri’

San Marino

Alle 21 al teatro Titano Caterina Guzzanti e Federico Vigorito in ‘Secondo lei’
Alle 21 all’auditorium Little Tony Pianeta Liga in concerto