Dall'Italia e dal Mondo

News da Rimini e Circondario

San Marino negli ‘Epstein files’ 
Una frase apparentemente innocua, “I like San Marino”, riporta la Repubblica del Titano nell’ombra lunga dello scandalo Jeffrey Epstein. A farla emergere è la recente pubblicazione, a fine gennaio, di oltre 3 milioni di documenti desecretati , gli Epstein files, dal Dipartimento di Giustizia Usa sul finanziere statunitense, morto in carcere nel 2019. In una chat del marzo 2012 Epstein commenta così l’annunciata visita a San Marino dell’allora premier norvegese Thorbjørn Jagland, poi segretario generale del Consiglio d’Europa, presente il 1 aprile alla cerimonia di insediamento della Reggenza. Jagland è ora indagato per sospetta “corruzione aggravata”. Nei file compare anche un volo del jet di Epstein atterrato a Rimini il 23 ottobre 2001 e il numero di un dirigente legato alla Romagna. Indagini e interrogativi restano aperti (Corriere).

Un anno senza Mattia
A un anno dall’uccisione di Mattia Ahmet Minguzzi, 14 anni, figlio dello chef misanese Andrea Minguzzi e della violoncellista turca Yasemin Akincilar, il dolore resta vivo. Il ragazzo fu accoltellato il 24 gennaio 2025 da due coetanei in un bazar di Kadıköy, a Istanbul, e morì dopo 16 giorni di agonia. “Cerchiamo di trasformare il dolore in amore”, dice il padre, impegnato in progetti sociali, tra cui dieci borse di studio per ragazzi senza famiglia. In questi giorni commemorazioni tra Istanbul e Misano, dalla Moschea Blu alla chiesa di Sant’Antonio. I due 15enni responsabili sono stati condannati a 24 anni; assolti gli altri due imputati, decisione contro cui la famiglia ha presentato ricorso (Corriere).

Verso le Amministrative
A un anno dalle comunali di Rimini, il centrodestra è attraversato da voci e manovre. Una di queste riguarderebbe il dialogo tra Luca De Sio, ex capogruppo della Lega ora nel gruppo misto, e la lista di centrosinistra Jamil sindaco, Rimini rinata, che sostiene la ricandidatura dell’attuale primo cittadino. A confermarlo è il capogruppo Andrea Bellucci. “Siamo una lista moderata, liberale, aperta al confronto anche con esponenti civici di centrodestra”. De Sio ammette contatti sui temi cittadini, ma frena rispetto al resto. “Dialogo e confronto sì, ma non è in discussione una mia candidatura a sinistra”. (Corriere).

Domani è il Giorno del Ricordo
Domani Rimini, Riccione e Santarcangelo celebrano il Giorno del Ricordo, dedicato alle vittime delle foibe e all’esodo giuliano dalmata. A Rimini la commemorazione si apre con la deposizione di una corona alla Biblioteca di Pietra sul molo, con autorità e studenti. Seguiranno due incontri storici con Enrico Miletto (12 e 13 febbraio in Cineteca) e la Messa in suffragio sabato 15 al Suffragio. A Riccione, alle 12, cerimonia nel parco intitolato a Norma Cossetto. A Santarcangelo, omaggio domani al Musas, nella Sala dell’Ottocento, con intervento del Comune (Corriere).

Sicurezza a cavallo
A Bellaria da sabato sono tornati in città i poliziotti a cavallo, assenti da anni nel riminese. Il servizio, promosso dall’Associazione nazionale Polizia penitenziaria di Rimini su impulso del Comune, è stato presentato durante le celebrazioni per il 70esimo anniversario della città e la festa di Sant’Apollonia. Una squadra di agenti in quiescenza presidierà centro, parchi e aree verdi, soprattutto durante i grandi eventi, segnalando eventuali criticità alla polizia locale. “Un presidio diffuso e visibile, capace di raggiungere zone non accessibili ai mezzi tradizionali”, spiega il presidente Anppe Italo Piscitelli (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

Il Resto del Carlino: Grandi eventi, tornano in strada i poliziotti a cavallo | Ladri svaligiano l’abitazione

Corriere Romagna: Un anno senza Mattia Ahmet | Carnevale, colori e spettacolo
Il Ponte: Cammino sinodale: come cambia la parrocchia | Clochard e lavoratore

Oggi in città

Rimini

Alle 18 alla sala Sant’Agostino presentazione del libro ‘Banche di comunità. Una storia di persone nel cuore del Paese’ con Piergiorgio Grassi e Roberto Gabellini
Alle 21 al cinema Fulgor il film ‘Cléo dalle 5 alle 7’ di Agnès Varda

Riccione

Alle 21 al palazzo del turismo lo spettacolo ‘Francesco e Giotto ad Assisi’ di Laura Amati e Pasquale D’Alessio con Davide Rondoni

Bellaria

Alle 16 in biblioteca la proiezione de ‘La Rosa dell’Istria’ di Tiziana Aristarco