San Marino Digital Hub. Punto della situazione e prospettive al centro dell’evento del 12 febbraio
Si terrà giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 16.00, presso il Welcome Hotel di Dogana, l’evento “San Marino Digital Hub – As Is & Next Steps”, promosso dall’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio di San Marino (ASE-CC).
Il digitale rappresenta oggi uno dei principali motori dell’economia anche nella Repubblica di San Marino. Il settore conta oltre 70 aziende e più di 800 addetti, attivi in ambiti che spaziano dallo sviluppo software per il settore bancario alle soluzioni di automazione per le imprese manifatturiere, dalle tecnologie per la sanità alla cybersecurity, fino alle applicazioni basate su intelligenza artificiale.
Un ecosistema articolato e dinamico, capace di generare benefici concreti per il Paese: nuove opportunità di lavoro qualificato per i giovani, vantaggi reali per il mondo della sanità grazie a tecnologie più efficienti e innovative, e un sostegno competitivo alle filiere manifatturiere e commerciali. Un percorso che favorisce anche l’incontro tra imprese tradizionali e soluzioni digitali avanzate.
L’iniziativa è dedicata al confronto sul presente e sulle prospettive di sviluppo dell’ecosistema digitale sammarinese, con attenzione a normativa, imprese, infrastrutture, professionalità, formazione e servizi.
All’incontro interverranno i Segretari di Stato con deleghe al digitale e all’innovazione, insieme a rappresentanti degli organismi di impulso alle imprese sul territorio, come ASE-CC e SMI, delle associazioni professionali di settore, come PID e ASI, e dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino (UNIRSM). L’evento rappresenta un’importante occasione di dialogo tra istituzioni, imprese e stakeholder, finalizzata a fare il punto sullo stato dell’arte del Digital Hub e a delinearne le principali traiettorie di sviluppo: politiche industriali e regolatorie, evoluzione delle infrastrutture digitali, produzione e aggiornamento delle competenze tecnologiche, anche attraverso la presentazione di casi applicativi e prospettive di crescita dell’ecosistema innovativo.
In attesa dell’appuntamento, ASE-CC mette a disposizione online la terza edizione del periodico .SM, dal titolo “San Marino Digital Hub – un ecosistema per imprese e competenze digitali”, dedicata all’approfondimento dei temi e delle progettualità al centro dell’evento.
Evento gratuito – registrazione online al seguente LINK o tramite QR CODE
Link al FORM registrazione evento “San Marino Digital Hub”:
https://share-eu1.hsforms.com/1zcT5LHP3TGO1dU5d8JYshAf7vvm
Link alla RIVISTA .SM III edizione:
https://www.camcom.sm/wp-content/uploads/2025/12/SM-n3-CamCom-magazine-2ok.pdf



