Dall'Italia e dal Mondo

News da Rimini e Circondario

Santarcangelo, diecimila per il carnevale
Alla 22esima edizione il carnevale clementino richiama circa 10mila persone nel centro storico. Ieri carri allegorici, folklore e spettacoli hanno colorato la città. In sfilata 15 carri di cartapesta, dalla Valmarecchia a Bellaria, tra temi come ‘La Ruota della Fortuna’, ‘Oktoberfest’ e ‘Biroccio romagnolo’. Apertura affidata alle pilote di ‘Gradara corse’, poi musica e show con la band ‘Rulli Frulli’, trampolieri e artisti di strada. Protagonista assoluta la showgirl Samira Lui, volto tv di Canale 5, accolta da applausi e coriandoli. A completare la festa il corteo mascherato delle scuole (ilCarlino, Corriere).

Delitto Paganelli, riprende il processo
Riprende oggi, con l’ottava udienza davanti alla Corte d’assise, il processo per l’omicidio di Pierina Paganelli, la 78enne uccisa con 29 coltellate il 3 ottobre 2023 in via del Ciclamino a Rimini. In aula nuovi testimoni: un consulente sulla cam3 della farmacia, che illustrerà i passaggi ripresi sotto la telecamera del vicino Emanuele Neri, un esperto sui telefonini nominato dal pubblico ministero, una vicina di casa, amiche di Manuela Bianchi e agenti del servizio centrale operativo e della polizia giudiziaria (ilCarlino, Corriere).

Giornata della memoria dedicata a Primo Levi e alla chimica
Il liceo Volta-Fellini di Riccione in occasione del 27 gennaio dedica un percorso speciale a Primo Levi, testimone della Shoah, scrittore e chimico. Grazie al lavoro congiunto dei dipartimenti di storia, lettere e scienze, la scuola fa incontrare ‘Se questo è un uomo’ con la chimica, disciplina che nei lager fu anche “strumento di sopravvivenza”, come successe a Levi. Gli studenti svolgeranno esperimenti su vulcanizzazione e polimerizzazione. Inoltre, il tecnico Gianluca Fattori ha trascritto integralmente il libro sui muri del laboratorio, trasformandoli in “pagine vive, da leggere mentre si impara” (Corriere).

La sfida della multiculturalità alle scuole Ferrari
“Una delle sfide di oggi è imparare a vivere assieme in armonia”. Chiara Giovannini, dirigente dell’Istituto comprensivo Centro storico di Rimini, parla della primaria Ferrari, dove gli studenti di cittadinanza non italiana superano il 30%, soprattutto nel quartiere stazione, ma “sono bambini che crescono qui e sono italiani di fatto”. Cosa dice a chi ha paura che abolisca il Natale? “Di venire a trovarci quando allestiamo il presepio a grandezza naturale, fermo restando il rispetto di tutte le religioni”. Durante il Ramadan, per esempio, “rispettiamo chi chiede di non far suonare o danzare i figli” (Corriere).

Liste d’attesa lunghe per i malati di alzheimer
Tremila euro al mese per la cra privata in cui è ricoverata la moglie, 70enne riminese affetta da Alzheimer in fase gravissima. Una spesa interamente a carico del marito, senza alternative perché la donna necessita di assistenza continua. Dopo un anno d’attesa senza trovare posto nelle strutture convenzionate, l’uomo ha citato in giudizio Asl Romagna, invocando l’articolo 32 della Costituzione. “La salute è un diritto fondamentale, non comprimibile per ragioni di bilancio”, affermano i suoi legali (ilCarlino, Corriere).

Oggi sulle prime pagine


Il Resto del Carlino
: Carnevale col botto | Oggi in aula le amiche di Manuela Bianchi

Corriere Romagna: Vandali in due scuole | Carnevale, 10mila in piazza

Il Ponte: Media e povertà, taglio basso | Nessuno escluso

Oggi in città

Rimini

Alle 19 all’Astoria ‘Le inaspettate. Voci femminili da riscoprire’ incontro con Stella Manduchi

Riccione

Alle 17 in biblioteca Rifugio teen , incontro di lettura per giovanissimi