News da Rimini e Circondario
Aeffe, le lettere di licenziamento
Continuano ad arrivare le lettere di licenziamento ai dipendenti di Aeffe. I 221 esuberi annunciati diventano volti e storie, soprattutto a San Giovanni, dove sono coinvolti 170 lavoratori, in maggioranza donne. Da mercoledì sono partiti i licenziamenti immediati. “Dopo 25 anni di lavoro mi hanno mandato via”, racconta una dipendente, madre e con un mutuo sulle spalle. I sindacati annunciano battaglia. “Impugneremo ogni singolo licenziamento”, afferma il segretario Filctem Cgil Daniele Baiesi (ilCarlino).
Locatelli apre il Sigep
Apre oggi Sigep World, la “fiera più dolce” di Rimini. Fino a martedì il quartiere fieristico diventa il punto di riferimento del foodservice mondiale. La 47esima edizione della rassegna di Italian Exhibition Group mette insieme 1.300 espositori delle filiere gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza. Attesi buyer da 75 Paesi, con una presenza internazionale in crescita del 33% e l’India come Paese ospite. Taglio del nastro alle 12 con la ministra Alessandra Locatelli; lunedì è atteso il ministro Francesco Lollobrigida (ilCarlino, Corriere).
Lupi vicino alle scuole
L’emergenza lupi arriva anche sui tavoli istituzionali. Dopo nuove segnalazioni a Spadarolo e Sant’Ermete, con avvistamenti vicino a scuole e abitazioni, il 30 gennaio sarà a Rimini l’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi per incontrare i sindaci e fare il punto sulla presenza degli animali. L’iniziativa segue le sollecitazioni del presidente della Provincia Jamil Sadegholvaad (ilCarlino).
Parcheggi gratuiti per l’ospedale
I parcheggi a servizio dell’ospedale di Rimini sarebbero pochi e più cari rispetto al resto della regione. Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Nicola Marcello con un’interrogazione chiede che la situazione sia equiparata. “All’Infermi non sono previste agevolazioni, se non i primi 15 minuti”, attacca Marcello. La richiesta è di garantire almeno tre ore di sosta gratuita, come avviene a Forlì, e di realizzare un parcheggio più ampio, anche multipiano (ilCarlino, Corriere).
Era sfuggito alle bombe
Kostiantyn Dzhereleiko, ucraino di 20 anni, è morto improvvisamente nella notte tra il 2 e il 3 gennaio dopo un malore a Lido di Savio. Arrivato in Italia nel 2022 con la madre, fuggendo dalla guerra, era sopravvissuto al ribaltamento di un pullman di profughi sull’A14 tra Cesena e Gatteo. Accolto a Montescudo dall’associazione Noi del Campanone, si era integrato rapidamente, lavorando e aiutando la Pro Loco. “Era diventato uno di noi”, ricorda il presidente Sergio Comanducci. L’autopsia ha confermato cause naturali. Avviata una raccolta fondi per il rimpatrio della salma (ilCarlino).
Assolto il molestatore del Riminicomix
Per il giudici non ha commesso il fatto, il 19enne imputato nel processo sulla presunta violenza sessuale avvenuta il 21 luglio 2024 durante il Riminicomix, in piazzale Fellini. Il collegio penale del tribunale di Rimini ha ritenuto non provata, “al di là di ogni ragionevole dubbio”, la responsabilità del giovane, denunciato da una 32enne di Torino che aveva riferito di essere stata palpeggiata tra la folla. Decisiva la linea difensiva: subito dopo il gesto la donna aveva visto due ragazzi alle sue spalle e, secondo la ricostruzione, il possibile autore sarebbe stato l’altro giovane, mai identificato. Il pubblico ministeto Luca Bertuzzi aveva chiesto tre anni. Ora si attendono le motivazioni della sentenza (ilCarlino, Corriere).
Il computer fatto con i relè
Dopo Mecwilly, il primo robot “dipendente” pubblico d’Italia, l’inventore riminese Roberto Masini torna a stupire. A 16 anni da quell’esperienza presenta Teravac, un computer grande come una stanza, lungo 5 metri, costruito interamente in legno e con 1.100 relè elettromeccanici, come i calcolatori degli anni ’30 e ’40. Il progetto è al centro della mostra-laboratorio ‘Capire il pensiero delle macchine’, per rendere visibili e comprensibili i processi che oggi restano nascosti nei microchip (ilCarlino).
Rimini Fc, interesse spagnolo
Capitali stranieri guardano al calcio emiliano romagnolo. L’avvocato riminese Simone Campolattano sarebbe figura chiave. Attorno alla Reggiana circolano voci sull’interesse del gruppo russo Football Capital Management Ltd, piattaforma di investimento legata a Pulsar Venture Capital, guidata da Pavel Korolev, che sta costituendo un fondo da 50 milioni per l’acquisizione di club e infrastrutture. Sul fronte riminese resta vivo l’interesse di Estrella Football Group, anch’essa rappresentata da Campolattano, pronta a partecipare alla manifestazione d’interesse del Comune per la ripartenza del calcio cittadino dall’Eccellenza dopo il fallimento del Rimini Fc (Corriere).
.
Oggi sulle prime pagine
ilRestodelCarlino: Aeffe licenzia, le famiglie tremano | Fugge dalle bombe, muore a 20 anni
CorriereRomagna: Pretende rapporti sessuali, marito assolto e scarcerato | “Ospedale, fate i parcheggi”
ilPonte: Educazione: sport sì, stress no | Feste, quale prezzo?
Oggi in città
Rimini
Dalle 10 in fiera il Sigep
Alle 21 al teatro Galli Vinicio Marchioni in ‘Riccardo III’
Alle 21 in cineteca il film ‘Il complottista’ di Valerio Ferrara
Riccione
Alle 20,30 al palazzo del turismo la commedia dialettale ‘As videm fantesma’
Bellaria
Alle 21 al teatro Astra Giobbe Covatta in ‘6° (sei gradi)’
Cattolica
Alle 17,30 al centro polivalente Stefania Crinella presenta il libro ‘Dove tu sei torna la vita’
Novafeltria
Alle 21 al Teatro sociale ‘La Mandragola’ di Macchiavelli per la regia di Michele Mori.


