Nuovi libri “freschi di stampa” alla biblioteca Gambalunga
Ecco alcune segnalazioni: dall’autore dei bestseller Lascia che il mondo giri e Apeirogon. Teso e propulsivo come un thriller, Twist di Colum McCann esplora la comunicazione moderna e il tema della riparazione, intrecciando tecnologia e introspezione personale. Apparso per la prima volta nel 1974, Tattoo è la monumentale opera di Earl Thompson con la quale si affermò come uno dei più importanti scrittori statunitensi del secondo Novecento. Il romanzo, annoverabile tra i grandi libri che mostrano le crepe del sogno americano illuminando le esistenze che ne sono ai margini. Tra i 100 migliori libri del 2025 secondo il New York Times Il cuore della forestadiAmity Gaige èuna meditazione sul rapporto madre-figlia, sull’amore e il perdono, ma soprattutto sul coraggio di perdersi per trovare le proprie radici più profonde, quel cuore che sa illuminare la strada del ritorno.
Per gli amanti del brivido: Assassinio in Cornovagliadi Elizabeth George: un misterioso omicidio scuote una tranquilla cittadina sulle coste della Cornovaglia. E il velo che Thomas Lynley e Barbara Havers sollevano scopre ben presto una trama di avidità, passioni e vendette familiari capace di scatenare conseguenze inimmaginabili. Sangue nelle Langhe. La saga dei Barolo diMarina Marazza: Il sangue delle Langhe scorre in queste pagine avvincenti: nelle vene dei protagonisti, nel frutto dei vigneti, nei crimini che insanguinano i quartieri degradati del popolo e nelle rivoluzioni che si preparano tra i palazzi del potere. E un destino di sangue, traversie e trionfi attende due donne audaci decise a cambiare il loro tempo. La vittima mancante di Robert Bryndza: dall’autore del bestseller La donna di ghiaccio la nuova indagine della detective Kate Marshall.
E tanti altri vieni a scoprirli o a cercarli nel nostro catalogo on line: scrivi nel campo ricerca libera di Scoprirete romanzo giallo https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/.do
Per chi vuole immergersi nella storia: Codice Sibilla. Il segreto di Gutenberg diCarloVecce:due gemelli uniti da un segreto. Un cacciatore di manoscritti antichi. Un feroce frate inquisitore. E un’invenzione destinata a travolgere il mondo: la stampa a caratteri mobili. Nati per la libertà: i racconti resistenti dei Modena City Ramblers hanno il carattere dolce e indomito di una ballata che risuona nei boschi, in montagna, tra le cascine: una canzone che chiede di essere cantata ancora e ancora, mandata a memoria perché mai sia dimenticata. Valerio Massimo Manfredi torna a esplorare la storia dell’Impero Romano in terre lontane dalla capitale, ma non per questo meno intimamente legateal suodestino. Zenobia è il ritratto appassionante e appassionato di una figura straordinaria e modernissima.
Per scoprire gli altri romanzi storici scrivi nel campo ricerca libera di Scoprirete romanzo storico https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/.do
E poi tanti saggi per chi vuole affrontare i grandi temi del presente e del futuro: Più unodi Ernesto Maria Ruffini : è un invito all’azione, un richiamo all’importanza di fare il primo passo verso un impegno sociale condiviso. Solo rimettendosi al centro del discorso pubblico il cittadino può tornare protagonista della politica. Il mistero delle origini dell’uomo. Un viaggio nel tempo per comprendere chi siamo e dove stiamo andando. Quello di Massimo Polidoro è più di un semplice racconto divulgativo, è un invito, attraverso la storia di Homo sapiens, a riflettere sulla fragilità e sulla straordinarietà della nostra esistenza. L’universo, infatti, non ci stava “aspettando”: siamo soltanto il frutto di coincidenze biologiche e storiche che avrebbero potuto non verificarsi. Ora, per la prima volta, il delicato equilibrio che regge la nostra sopravvivenza dipende essenzialmente da noi. Gesù e Cristo di Vito Mancuso: Gesù nacque a Nazaret, Cristo a Betlemme. Gesù aveva un padre terrestre, Cristo era il Figlio Unigenito del Padre celeste. Gesù aveva quattro fratelli e un numero imprecisato di sorelle, Cristo era figlio unico. Gesù denunciava le ingiustizie, Cristo toglieva il peccato del mondo. Gesù morì gridando la sua disperazione, Cristo la sua vittoria. Se nessuno di noi ha incontrato Gesù, tutti noi abbiamo però incontrato Cristo. Vincente o perdente di Ornella Vanoni e Pacifico: il ritratto fedele di una donna che, tra un passo cauto e un salto nel vuoto, ha sempre scelto di saltare in avanti.


