Dall'Italia e dal Mondo

News da Rimini e Circondario

Vigilia con burrasca
Allerta meteo arancione oggi, vigilia di Natale, anche per la provincia di Rimini. Il bollettino emesso dalla Protezione civile dell’Emilia Romagna parla di criticità idraulica, idrogeologica e stato del mare. Allerta gialla invece per vento e criticità costiera. Attese piogge intense e persistenti, con rischio frane, ruscellamenti e innalzamento dei fiumi fino al superamento della soglia 2. Lungo la costa previsti venti di burrasca da nord est e mare agitato, con possibili erosioni e ingressioni marine sugli stabilimenti. Il Comune invita a seguire i bollettini regionali e ad attivare l’Alert System gratuito (ilCarlino, Corriere).

Il Rimini football club è ufficialmente fallito
Il tribunale di Rimini ha dichiarato la liquidazione giudiziale della società di Giusy Anna Scarcella e nominato curatore il commercialista Fabio Fraternali. Al club è stato ordinato di depositare libri contabili ed elenco creditori. La decisione arriva dopo le istanze della procura, di un creditore da oltre 140mila euro e della stessa società. Si chiude così la storia del Rimini Fc, già liquidato a novembre con oltre 4 milioni di debiti e l’affiliazione Figc revocata. Ora parte l’iter fallimentare, mentre il Comune prepara la rinascita con una nuova società dilettantistica (ilCarlino)

Il vescovo con la chitarra
Chitarre in mano e canti per la pace ieri sera sul sagrato della cattedrale di Rimini. A guidare ‘Guitar 100 Accordi di Pace’ è stato il vescovo Nicolò Anselmi. L’evento si è riproposto in versisone natalizia dopo “il forte riscontro della prima edizione estiva”, per “suonare e cantare per la pace e scambiarsi un augurio di Natale”. Decine i partecipanti, uniti da un repertorio che ha spaziato da Dylan a Vasco, dai Beatles ai canti natalizi, con testi proiettati sulla facciata, progettata da Leon Battista Alberti, affinché ognuno potesse cantare (Corriere).

200 multe in due anni
O quasi. A collezionarle è stata un’azienda riminese della logistica accedendo al lungomare da Torre Pedrera a Rivabella senza essersi premunita del pass necessario dalla primavera 2024, cioè da quando è attiva la ztl a pieno regime. I verbali non pagati ammontano a 34.065 euro, rateizzati dal Comune in 36 mensilità da circa 950 euro, da versare fino a fine 2028. In generale, le sanzioni per la ztl restano altissime: 27mila nel 2025, oltre 34mila nel 2024. Tra gennaio e febbraio ripartiranno anche le telecamere in centro storico: 13 i varchi controllati (ilCarlino).

Capodanno, si spera nel pienone
Rimini guarda con fiducia al Capodanno. Negli hotel aperti per le feste il tasso medio di occupazione è del 70%, spiega Marina Lappi di Visit Rimini. “Le richieste fino al 6 gennaio sono in linea con gli altri anni, con un picco per Capodanno”. A Natale, secondo Conflavoro, si registra invece un calo medio del 20%. “Capodanno va meglio, soprattutto con offerte strutturate”, dice il presidente Corrado Della Vista. E c’è chi è già sold out, come gli hotel Ravello e The Sea. “Tutto esaurito per 3-4 notti”, conferma Moira Tommasin. Bene anche ristoranti ed eventi tra centro storico e mare, con forte interesse per visite guidate e Rimini Pass (ilCarlino, Corriere).

Natale e Capodanno all’insegna del risparmio
Anche le famiglie riminesi sono alle prese con rincari su pesce, carne e dolci. Secondo l’Osservatorio Federconsumatori, il 31% ridurrà almeno una portata tra Vigilia, Natale e cenone. La maggioranza mangerà in casa, mentre il 35,2% sceglierà ristoranti o locali. La spesa media per il menu classico di Natale è di 40,41 euro a persona (+5%), che scende a 27,52 euro per chi opta per un menu economico. A Capodanno si sale a 50,82 euro (+2%), contro i 32,84 dei menu economici. Tagliando le portate, il risparmio può arrivare al 31,8% a Natale e al 26,8% a Capodanno (Corriere).

Riccione, ecco il San Martino d’oro
Riccione assegna il San Martino d’Oro 2025 a due “ambasciatori” della città: l’associazione corale Le Allegre Note e Michele Masini del team Gresini Racing. La consegna è in programma venerdì 26 dicembre al Palazzo dei congressi, durante ‘La Notte dei Sogni’, con Concerto degli auguri. Le Allegre Note, dirette da Fabio Pecci, sono premiate “per aver diffuso la cultura corale e dato lustro a Riccione” in Italia e all’estero. A Masini il titolo di ambasciatore “per aver valorizzato l’immagine sportiva della città nel mondo”. La serata si chiuderà con lo spettacolo ‘Turandot: principessa d’improvviso’. Biglietti invito gratuiti in distribuzione allo Iat fino a esaurimento posti (ilCarlino, Corriere).

Economia riminese in “cauto recupero”
Secondo l’Osservatorio della Camera di commercio della Romagna e gli scenari Prometeia (aggiornati a ottobre 2025) il valore aggiunto provinciale nel 2025 è atteso a +0,4%, in linea con Emilia-Romagna e Italia. Positivo il lavoro: nel primo semestre saldo occupazionale a +1.226 posti, con dimissioni volontarie in calo. Il tessuto imprenditoriale conta 34.689 imprese, perlopiù micro. Soffrono agricoltura, pesca e manifatturiero, mentre crescono servizi, start up innovative e fatturato industriale (Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Ignora la ztl, colleziona 200 multe | Il finale? Sarà col botto
CorriereRomagna: Missiroli si è dimesso | Cento chitarre per la pace

Oggi in cittàRiminiDalle 15 alle 19 alle Befane Babbo Natale accoglie i più piccoli

RiccioneDalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18 a Villa Mussolini apre la Casetta di Babbo Natale

Monte Colombo – Alle 16 al teatro Amici il musical ‘Un vagito nella notte’

Verucchio – Dalle 15 in piazzale Euripa a Villa  animazione natalizia, alle 17,30 l’arrivo di Babbo Natale

Saludecio – Dalle 23 ‘Natale in piazza’

San Marino – Dalle 15,30 alle 16,15 in piazza Titano e dalle 17,30 alle 18,15 alla Domus plebis lo spettacolo dei trampolieri Pillibora ed Elfio

Natale in città – Rimini – Alle 20,30 al Tombola park di Torre Pedrera la ‘Tombola di Natale’

Riccione – Dalle 15 alle 18 a Villa Mussolini apre la Casetta di Babbo Natale
Alle 17
 in piazzale Ceccarini A Soulful Christmas – Michael Mwenso & The Shakes in concerto
Dalle 17 lungo viale Ceccarini djset ‘Elettro Christmas’

Coriano – Alle 9,30 da piazza Don Minzoni partenza della ‘Corsetta di Natale’

Monte Colombo – Alle 16 al teatro Amici il musical ‘Un vagito nella notte’

Santo Stefano in città  – Rimini

Alle 9,30 al bagno 26 Workout delle feste con Elen Souza
Alle 11 al cinema Fulgor ‘La Grazia’ di Paolo Sorrentino
Alle 17 a ‘Esperienza al cubo’ (Viserba) Nashville and Backbones in Christmas Songs
Alle 18 in sala Sant’Agostino ‘The Hateful Four’ omaggio a Morricone del  Quartetto EoS
Alle 21 al teatro degli Atti serata dedicata al rap
Alle 21 all’area Settebello musica con le Citrosodine

Riccione – Alle 21 al palazzo dei congressi ‘La notte dei sogni’ cerimonia per la consegna del San Martino d’oro

Monte Colombo – Alle 16 al teatro Amici il musical ‘Un vagito nella notte’

Bellaria – Alle 16,30 in piazzetta Fellini concerto di Simone Antoniacci e ‘The Christmas band’

Verucchio – Alle 16 al teatro Pazzini Concerto di Natale con la banza musicale