Al via la 27^ Rassegna Musicale d’Autunno con “Four Hands”
Domenica 5 ottobre alle ore 17:30 presso il Teatro Titano di San Marino, riprendono gli appuntamenti autunnali di musica classica promossi dall’Associazione Musicale Camerata del Titano con il Concerto Inaugurale della 27^ Rassegna Musicale d’Autunno.
L’Associazione Camerata del Titano è una delle più attive del tessuto culturale sammarinese, una delle più longeve con i sui trentaquattro anni di storia ufficiale, centinaia di concerti, progetti a San Marino e all’estero, collaborazioni con artisti di fama internazionale.
La Rassegna Musicale d’Autunno è, nel contesto delle attività della Camerata del Titano, uno dei progetti più visibili, più significativi per storia (27 edizioni) e qualità delle proposte. Grazie anche allo storico sostegno di Cassa di Risparmio, è il contenitore musicale che negli ultimi tre decenni ha portato con continuità a San Marino artisti e programmi mai ascoltati prima, generi diversi (dal barocco al contemporaneo, dal solista all’opera), con numerosissime “prime volte” per la storia musicale sammarinese. Un merito che non può essere disconosciuto alla Camerata del Titano e alla Rassegna Musicale d’Autunno (i quasi 300 concerti, i programmi e gli artisti sono li a testimoniarlo), da decenni l’unica Rassegna di concerti di musica classica sammarinese.
La Rassegna Musicale d’Autunno completa un anno importante per l’Associazione Musicale Camerata del Titano e le realtà ad essa collegate con ben 13 fra rassegne e progetti (oltre 70 concerti), numeri che collocano la “Rassegna” in un contesto musicale consolidato, che va oltre i confini di San Marino, in un 2025 che segna un altro storico traguardo: le celebrazione della 40^ edizione del Concerto di Santo Stefano, Concerto dove tutto ebbe inizio quarantadue anni fa nel lontano 1984.
L’edizione 2025, propone 8 concerti caratterizzati come sempre da un’elevata qualità degli interpreti e un ricco ventaglio di proposte, in date che, a partire dal 5 ottobre, si integrano con le tante proposte dell’autunno culturale sammarinese. La 27^ Rassegna Musicale d’Autunno sarà ancora una volta una finestra sammarinese sul mondo della musica classica con interpreti e programmi originali e piacevoli secondo una consolidata tradizione di questa iniziativa.
Il pianoforte sarà protagonista di molti appuntamenti a partire da quello inaugurale “Four Hands” di Domenica 5 ottobre, che vedrà protagonista il duo pianistico Lucia Veneziani e Davide Valluzzi. Il duo, vincitori di numerosi Concorsi, vanta un’ampia ed intensa attività concertistica presso prestigiose istituzioni nazionali ed internazionali. Nel concerto al Teatro Titano, Veneziaoni e Valluzzo presenteranno un programma virtuosistico e coinvolgente con musiche di Bach, Schubert, Rossini, Ravel, Mussorgsky e Liszt. Da non perdere!
La Rassegna Musicale d’Autunno gode del patrocinio della Segreteria di Stato alla Cultura e il supporto della Cassa di Risparmio di San Marino; è promosso dall’Associazione Musicale Camerata del Titano, con il sostegno della Società Unione Mutuo Soccorso di San Marino e la Giunta di Castello di San Marino Città.