Chiude con successo la nona edizione del Wein Tour: “Stiamo pensando all’evento del prossimo anno”
Migliaia di persone, tra appassionati, wine lovers, titolari di pubblici esercizi o anche semplici curiosi di conoscere i vini e le loro storie, hanno affollato da venerdì a domenica viale Bovio per la nona edizione del Wein Tour Cattolica. La passeggiata enogastronomica quest’anno ha rappresentato anche il migliore brindisi inaugurale della stagione balneare, iniziata proprio sabato scorso, confermandosi per Cattolica un evento di riferimento che suggella il legame fra mare e territorio.
Sold out i seminari con i sommelier e gli enologi più affermati, Sandro Cavicchioli, Bruno Piccioni, Roberto Gardini e Andrea Laghi; molto apprezzati anche gli abbinamenti culinari proposti in collaborazione con ChefToChef. Sempre più numerose le cantine partecipanti, con molti giovani produttori emergenti.
“Il Wein Tour vuole mettere sempre più al centro il racconto e l’evoluzione del vino – afferma Veronica Pontis, organizzatrice dell’evento insieme al comitato Cuore di Cattolica, con il contributo dell’Amministrazione comunale e della Regione Emilia – Romagna. Siamo molto contenti soprattutto del fatto che questa nona edizione abbia attirato un numero ancora maggiore di wine lovers, come confermato con soddisfazione dagli stessi produttori. Abbiamo avuto il piacere di vedere molti giovani appassionati che chiedevano informazioni ai produttori e ascoltavano con grande interesse le loro esperienze e testimonianze. Giovani sani che bevono consapevolmente, senza eccessi, e confermano il Wein Tour come kermesse di alto livello. Per noi organizzare il Wein Tour è infatti anche un lavoro di crescita e diffusione della cultura del vino, e stiamo già pensando alla decima edizione. L’obiettivo è fare conoscere sempre più al pubblico e ai giovani la storia del prodotto vitivinicolo dell’Emilia-Romagna, in modo che possano diventarne anche loro ambasciatori”.
«Questa nona edizione del Wein Tour è stata straordinaria, con migliaia di visitatori che hanno elegantemente animato via Bovio, trasformandola in un vero e proprio salotto del gusto a cielo aperto – dichiara l’Assessora al Turismo Elisabetta Bartolucci –. La partecipazione è stata oltre ogni aspettativa: le cantine di eccellenza dell’Emilia Romagna, le masterclass, gli ospiti di fama internazionale come il wine killer Luca Gardini e l’attore Italo Americano Giacomo Gianniotti, gli stand enogastronomici gourmet, hanno dato vita a un evento che unisce qualità, identità e bellezza.
Il Wein Tour si conferma capace di raccontare il territorio attraverso il vino, le sue storie, le sue emozioni. Un evento che valorizza le eccellenze dell’Emilia-Romagna e rafforza la vocazione turistica di Cattolica come destinazione esperienziale, dal gusto autentico.
Un ringraziamento speciale va a tutte le cantine partecipanti, ai produttori, al comitato Cuore di Cattolica, a Veronica Pontis e a tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita dell’iniziativa. Cattolica continua a investire sulla qualità degli eventi come leva di promozione territoriale e di crescita economica”.