“San Marino, una Visione ClamoRosa per il Giro d’Italia”
San Marino, 10 maggio 2019 – Sale la febbre “rosa” per l’arrivo della tappa numero 9 del Giro d’Italia a San Marino. Già a partire dalla scorsa settimana la Repubblica di San Marino si è colorata di rosa, offrendo ai tanti visitatori e ciclisti che scalano il Titano uno spettacolo da non perdere.
La Repubblica di San Marino si sta preparando ad ospitare la 102esima edizione del Giro: si tratta di un’opportunità unica per raccontare il territorio come destinazione ideale per il cicloturismo attraverso un evento di importanza strategica, le cui immagini verranno trasmesse in 198 paesi.
Tante le scenografie urbane realizzate a tema rosa a San Marino: dalla superstrada, alla funivia panoramica, dall’ultimo chilometro fino ad arrivare in centro storico, dove una contrada intera ti tinge di rosa e ridisegna delle frasi celebri dedicate ai corridori nelle più classiche scalate di montagna. Piazza della Libertà, cuore pulsante delle istituzioni sammarinesi, ospiterà fino al 19 maggio la biglia gigante che è già diventata una delle attrazioni più instagrammabili del territorio.
Numerose le iniziative in programma per valorizzare le eccellenze del territorio sammarinese. La mostra artColorBike, vedrà in esposizione dal 9 al 23 maggio, presso La Prima Torre Guaita in centro storico a San Marino, 12 biciclette destinate alla rottamazione e trasformate in opere installative da 12 studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera. ArtColorBike è un progetto di Contexto, alla sua seconda edizione, reso possibile dalla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, il Comune di Milano, Radio Colore e Colore e Hobby e grazie al contributo di Mimete, Rigo®, Talken Color e Colorificio Sammarinese, azienda storica nel settore delle pitture e sponsor del Comitato di Tappa della 9° Tappa del Giro d’Italia Riccione – San Marino.
La Repubblica di San Marino in questa particolare occasione ricorderà Giovanni Michelotti, sammarinese doc che per anni ha legato il suo nome al mondo del ciclismo, come braccio destro di Vincenzo Torriani, patron del Giro d’Italia, attraverso un premio a lui dedicato. Inoltre verrà esposta una mostra fotografica all’interno del quartier tappa con immagini storiche del Giro d’Italia a San Marino che hanno visto protagonista Michelotti e realizzata con foto storiche di Chino Burgagni grazie alla collaborazione di Fondazione S.U.M.S e San Marino Cycling Experience. La nona tappa del Giro d’Italia sarà la sangiovese Wine Stage e una delle eccellenze della nostra piccola Repubblica è proprio il vino, imbottigliato da un’unica cantina, il Consorzio Vini Tipici che ha dedicato un’etichetta del Brugneto in edizione limitata proprio al Giro d’Italia.
Inoltre per accogliere al meglio la carovana rosa che arriverà sul Titano con la Sangiovese Wine Stage è stato indetto il concorso a premi “Il Giro d’Italia in vetrina”, riservato agli esercizi commerciali ubicati nel castello di Città e nelle vie dei Castelli di Faetano, Montegiardino e Fiorentino in prossimità dal tracciato del Giro d’Italia. Per la vetrina più bella in palio ci sarà una splendida city bike a pedalata assistita color rosa ciclamino, modello SUMMER PLUS della gamma WIMebike, offerta da OSME srl.
Un doveroso ringraziamento va ai partner del Comitato Città di Tappa: Colorificio Sammarinese, Giochi del Titano, OSME srl e Seriset Officine Grafiche.
TAPPA NR. 9 GIRO D’ITALIA RICCIONE-SAN MARINO – 19 MAGGIO 2019
INFORMAZIONI SULLA VIABILITA’
San Marino, 10 maggio 2019 – Si avvicina l’appuntamento con l’evento più atteso del 2019: la cronoscalata del Giro d’Italia che arriverà a San Marino il 19 maggio 2019.
Per questo evento sportivo, di rilevanza nazionale ed internazionale, si prevede un grande afflusso di pubblico e di appassionati, con un’organizzazione che muove oltre 2000 persone, 400 tra camion e auto e oltre 100 moto, e un grande riscontro di pubblico e turisti nonché positive ricadute sull’economia del Paese, per un evento che si preannuncia essere “da tutto esaurito”. Sarà garantita una visibilità internazionale, con una regia che può contare su 5 moto da ripresa, 2 elicotteri, 21 telecamere complessive, per una diretta di 4 ore e mezzo e un seguito di telespettatori stimato attorno agli 800 milioni in 198 Paesi. L’arrivo della tappa è previsto in Piazzale Lo Stradone e altre aree del Castello di Città saranno interessate da strutture a compendio di questo grande evento, come ad esempio il Villaggio Commerciale – Open Village – in Piazzale Nazioni Unite e Via Gino Giacomini (parcheggio allestitori e sponsor), l’Area Hospitality in via Piana nei pressi di Porta San Francesco, il RAI Compound in Piazzale Calcigni, il podio e area premiazioni presso il P2 e altre aree funzionali per gli atleti e per i loro mezzi che occuperanno il parcheggio 2 Bus e via Napoleone Bonaparte.
Si riepilogano di seguito le disposizioni sulla viabilità, previste dalle ordinanze n.43/2019 e 52/2019 emesse dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni:
Resteranno chiuse al traffico veicolare le seguenti strade e piazze: – dalle ore 19.00 di sabato 18 maggio 2019 alle ore 23.00 di domenica 19 maggio 2019 sarà inibita la sosta nei parcheggi e lungo le seguenti vie: Via Gamella, Viale Campo dei Giudei, Parcheggio 10, Piazza delle Nazioni Unite, Via Gino Giacomini, Via Piana, Via G. B. Belluzzi, Parcheggio 1 (Piazzale Calcigni), Parcheggio 8, Piazzale Lo Stradone, Parcheggio 2A (Piazzale M. Giangi), Parcheggio 2B, Parcheggio 3 (Via J.F. Kennedy), Parcheggio 4 (Viale Antonio Onofri); – dalle ore 05.00 alle ore 18.00 di domenica 19 maggio 2019 (e comunque fino alla conclusione della manifestazione) resteranno chiuse al traffico veicolare: Via Gino Giacomini, Via Piana, Via G. B. Belluzzi, Piazzale Lo Stradone, Viale Federico d’Urbino; – dalle ore 09.00 alle ore 18.00 di domenica 19 maggio 2019 (e comunque fino alla conclusione della manifestazione) saranno chiuse al traffico veicolare con divieto di sosta: Strada del Marano, Strada Belmonte, Strada Scalbati, Via Salice, Strada della Bandirola, Strada Passo dell’Alveda (eccetto residenti), Strada per Santa Maria (eccetto residenti) Strada della Serra, Via del Passetto, Via Impietrata, Via del Serrone (fino all’intersezione con Via Gamella), Via Gamella, Viale Campo dei Giudei, Via Montalbo;
– dalle ore 19.00 di sabato 18 maggio 2019 alle ore 19.00 di domenica 19 maggio 2019 sarà inibita la sosta sulla carreggiata delle seguenti vie: Strada del Fosso nel tratto compreso fra Strada del Marano e Strada dei Broccoli, Strada Campo del Fiume nel tratto compreso fra Strada Belmonte e Strada della Miniera, Via Vascone nel tratto compreso fra Via del Passetto e Strada delle Volte, Via Ventun Settembre nel tratto compreso fra Via del Passetto e Via La Rena, Via delle Carrare nel tratto compreso fra Via del Serrone e Via Selve dei Baudi; – nel Castello di Borgo Maggiore, resterà chiuso al traffico Piazzale Carlo V° D’Asburgo dalle ore 05.00 alle ore 23.00 del 19 maggio.
La gara partirà da Riccione alle 13.00 e terminerà attorno alle 17.00. Il tracciato sarà invalicabile, ad eccezione di emergenze sanitarie o di sicurezza, solo per le forze dell’ordine o Ambulanze (codice rosso) a partire dalle ore 9.00 poiché nella mattinata i team effettueranno il giro di ricognizione sul tracciato prima della gara. Dopo tale orario la Polizia Civile coadiuvata dallo staff dell’Ufficio del Turismo (settore Parcheggi) devierà il flusso del traffico verso le aeree di parcheggio individuate nel Castello di Acquaviva, nella zona industriale di Cà Martino. E’ stato previsto un servizio di navetta gratuito che porterà i visitatori dagli appositi parcheggi in prossimità della funivia, per raggiungere il centro storico. Il servizio sarà attivo dalle ore 10.30 alle ore 23.15.
Tutte le intersezioni e gli incroci saranno presidiati dal personale della Polizia Civile, dai Corpi Militari volontari e da volontari debitamente formati e qualificati. La normale circolazione delle auto riprenderà al termine dell’evento alle 17,15 circa.
I bus verranno indirizzati, dalla Polizia Civile, nel parcheggio sito in Via G. Ordelaffi che, tramite agevole sottopassaggio pedonale, collega l’area con la funivia. Una volta terminata la capienza in Piazzale Carlo V° D’Asburgo, gli autobus verranno invitati a far scendere i passeggeri nella stessa zona e a proseguire per pochi km per parcheggiare il mezzo in via Ovella fino esaurimento posti. Come ulteriore destinazione viene segnalato il parcheggio Multieventi. Il recupero dei passeggeri verrà effettuato nella stessa zona della discesa. I gruppi di almeno 25 persone (previa presentazione dell’apposito voucher), potranno godere di un prezzo agevolato di Euro 2,25 A/R per usufruire del servizio funivia, l’unico mezzo che garantirà l’accesso al centro storico. La somma andrà saldata direttamente alla cassa della Funivia. Il servizio funivia sarà attivo fino alle ore 23.00.
Si invitano pertanto visitatori e residenti alla massima collaborazione nel seguire le indicazioni della Polizia Civile e dei parcheggiatori che saranno a sua disposizione per ogni chiarimento/informazione.
Per informazioni: info.giro@pa.sm t. 0549 882403
Ufficio Stampa Ufficio del Turismo Repubblica di San Marino