Economia e Lavoro

Calendario uffici pubblici, cancellati due giorni di recupero festività

Giochi del Titano

San Marino. La Segreteria Interni ha appena diffuso il calendario degli uffici pubblici per il 2019, per altro molto atteso a causa del dibattito sui giorni da considerare festivi. In effetti, nella nuova formulazione, scompaiono i due giorni di recupero festività oggetto di trattativa nei mesi scorsi.
Erano frutto di un vecchio accordo governo-sindacati, per cui alla cancellazione di alcune festività i dipendenti pubblici avevano usufruito di due giorni di recupero. Giorni che venivano fissati a ridosso delle festività di fine anno: il 24 e 31 dicembre.
A seconda del calendario, negli ultimi anni, a fine dicembre, gli uffici erano rimasti chiusi fino a 5 giorni, provocando in certi casi anche molte polemiche. Una situazione sulla quale l’esecutivo è intervenuto e lo scorso anno, uno dei due giorni è stato spostato al 16 agosto.
Dal 2019 dunque, si parificano le giornate lavorative per pubblico e privato. I recuperi festività sono state inserite in finanziaria e diventate 12 ore di permesso straordinario.
Attesa finita per i lavoratori della Pa che ora, con un occhio al calendario, potranno anche pianificare le ferie.