CulturArte

“Moon Rocks” la mostra delle rocce lunari prorogata fino ad aprile

Giochi del Titano

San Marino. C’è ancora tempo per godersi “la Luna” a San Marino. Visto l’enorme successo riscontrato, è stata infatti prorogata di alcuni mesi l’apertura della mostra “Moon Rocks – Missione Apollo a Base San Marino – Rocce lunari dalle missioni Apollo della Nasa”. L’esposizione rimarrà dunque aperta al pubblico fino al 1° aprile 2018.

Già dal titolo si capisce l’originalità dell’esposizione ospitata presso il Museo di Stato Palazzo Pergami-Belluzzi (a San Marino Città), dove sono esposti frammenti lunari e documenti conservati presso il Museo di Stato, l’Archivio di Stato, nonché un carteggio che risale agli anni 1972/74 custodito presso l’Archivio della Segreteria Affari Esteri, lettere firmate dai Capitani Reggenti, dall’allora Segretario di Stato Giancarlo Ghironzi e dal presidente americano Richard Nixon. Fu dalla Apollo XI e successivamente dalla missione finale denominata dalla Nasa “missione Apollo 17” che anche San Marino ebbe i sui “frammenti di Luna”. La bandiera di San Marino è stata trasportata sulla luna con la navicella spaziale americana durante la missione Apollo XI e posata sul suolo lunare una seconda volta da Apollo XVII, dicembre 1972. La mostra, gode del patrocinio della Segreteria Istruzione e Cultura e del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze.

“Le rocce lunari prelevate dall’Apollo 11 – spiega il direttore degli Istituti Culturali sammarinesi,

Paolo Rondelli – vennero donate a San Marino nel 1971 mentre quelle dell’Apollo 17 furono consegnate il 21 novembre 1973 dal Console Generale degli Stati Uniti Robert Gordon agli allora Capitani Reggenti Antonio Volpinari e Giovan Luigi Franciosi. Sono state inserite in due sfere di vetro e sostenute da una base di legno. Ogni frammento ha la sua ‘didascalia’, che testimonia il luogo esatto in cui è stato prelevato il frammento. Una, per esempio, proviene da Taurus Littrow Valley. Le rocce lunari sono catalogate tra i beni del museo di Stato, ma questa mostra porta con sé un significato che supera, in parte, quello culturale e quello delle scienze naturali. Mentre i conferimenti delle cittadinanze onorarie sammarinesi date ai presidenti Usa Lincoln e Woodrow Wilson furono atti unilaterali, il dono delle rocce lunari partì direttamente dagli Stati Uniti d’America”.

È possibile ammirare opere e cimeli, fino al 1° aprile 2018, dalle ore 8 alle ore 20 tutti i giorni.

Promuovi il tuo sito su Tribuna Politica Web