San Marino. Presentazione della Guida “Sulle orme del Santo Marino”
Doppio appuntamento per la presentazione della Guida: “Sulle orme del Santo Marino”, un volume strategico per la valorizzazione dell’identità sammarinese e per la promozione del turismo della
spiritualità. Il primo appuntamento, giovedì mattina, presso la Segreteria di Stato per il Turismo, con la presenza di suor Gloria Riva. Il secondo, alle 17,45 presso la Chiesa San Francesco, con la celebrazione della Santa Messa con il vescovo Beneventi e un’ulteriore presentazione del volume.
Il “Cammino del Santo Marino” è stato inserito ufficialmente nei percorsi Giubilari 2025. Questo percorso ripercorre le orme del Santo Fondatore della Repubblica di San Marino; l’itinerario si articola in 80 chilometri distribuiti su 4 tappe pensato per essere percorso a piedi o, in alcuni tratti, in bicicletta.
Il progetto rappresenta un’occasione per riscoprire la storia del Santo Marino e un’opportunità di valorizzare il turismo religioso e culturale della regione, in un’ottica di sinergia tra i territori coinvolti, come i Comuni di Sant’Arcangelo di Romagna, Poggio Torriana, Verucchio e San Leo. Il Cammino del Santo Marino è inserito tra i percorsi turistici del “Tavolo Turistico Territoriale – The Lovely Places” che promuove la cooperazione tra i territori limitrofi per una crescita turistica condivisa e integrata.
Il Cammino del Santo Marino è stato proposto come “Cammino di Pace” in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale del Turismo del 27 settembre 2024, in linea con il concept note “Turismo e Pace” promosso dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO). Questo elemento sottolinea l’importanza del cammino come strumento di dialogo e di scambio culturale, valori da sempre centrali per la Repubblica di San Marino, che si è distinta nel corso della sua storia come terra di libertà e di pace. Con il Cammino del Santo Marino non si celebra solo un percorso di fede ma anche un messaggio di speranza e di educazione alla pace che trova nel turismo una delle sue forme più potenti di espressione.


