Campionato: in arrivo scontri diretti in chiave playoff
Dopo il turno infrasettimanale che ha riaperto la corsa al titolo, con la Virtus tornata a tre punti dal Tre Fiori capolista ed il Tre Penne giunto a quota otto vittorie consecutive, si torna in campo per la 21° giornata di Campionato Sammarinese 2025-26.
Sono programmati nei posticipi domenicali gli incontri di vertice, oltre al delicato incrocio sulla soglia del Turno Preliminare tra Libertas e Faetano. Partendo da qui, i Granata conservano un vantaggio di due punti sui prossimi avversari che oggi sarebbero i primi esclusi dalla postseason – a beneficio del Pennarossa, che li precede di un punto. L’incontro si gioca ad Acquaviva alle ore 15:00. La bagarre per centrare gli ultimi due slot che valgono il Turno Preliminare coinvolge anche Pennarossa, come detto, e San Giovanni. Sempre ad Acquaviva, le due si incroceranno sabato dalle 15:00. Incontro di fondamentale importante per quelli di Tognacci, che accusano un ritardo di sei punti rispetto al club di Chiesanuova.
Pennarossa che poche ore fa ha imposto il primo pareggio alla capolista Tre Fiori, reduce da otto vittorie in serie. I Gialloblù di Girolomoni mantengono il primato solitario in graduatoria e domenica a Domagnano dovranno vedersela con la Folgore. La squadra di Lasagni sta attraversando un ottimo periodo di forma, avendo infilato quattro vittorie che le hanno consentito di posizionarsi appena alle spalle del terzetto in corsa per il titolo. Troppo distante la vetta, ma non per il Tre Penne che scenderà in campo a Montecchio – sempre domenica – contro il Cosmos. La squadra di Bonini vince ininterrottamente da otto turni e non ha alternativa a continuare su questa strada se vorrà alimentare i sogni di un’incredibile rimonta. Oggi il ritardo dal primato è pari a sei punti, con tutti gli scontri diretti da giocare. A metà strada troviamo la Virtus: i campioni in carica hanno accorciato, trovandosi ora a -3 dalla capolista. Al “Federico Crescentini” di Fiorentino i ragazzi di Bizzotto sfideranno l’omonimo club rossoblù, capace di mandare al tappeto La Fiorita nel turno infrasettimanale.
I Gialloblù di Montegiardino, da tempo fuori da logiche Scudetto, saranno in campo sabato pomeriggio allo stadio “Ezio Conti” di Dogana per sfidare il Cailungo. La squadra di Benedetti ha evitato la sconfitta nello scontro diretto con la San Marino Academy grazie a Bua, ma i nove punti di ritardo rispetto al dodicesimo posto hanno lasciato il retrogusto di una mezza sconfitta – dal momento che nessuna di quelle che precedono il Cailungo ha vinto. I citati Biancoazzurrini sfideranno invece a Montecchio, sempre sabato, il fanalino di coda Murata. Con un successo, la squadra di Mancini lascerebbe finalmente il segno meno in classifica, ma la San Marino Academy è fermamente intenzionata a tornare al successo. Completa il quadro di giornata Juvenes Dogana-Domagnano: due delle principali outsider della stagione, insieme al Fiorentino, fanno parte di un gruppo di quattro squadre raccolte in appena due punti. Metà di queste accederà direttamente ai Quarti di finale dei playoff, mentre le altre saranno costrette a passare dall’impegno extra del Turno Preliminare. Anche questo delinea i contorni di una sfida equilibrata sulla carta e molto, molto importante ai fini del raggiungimento degli obiettivi stagionali. Sarà proprio questo incontro, programmato a Fiorentino, ad essere distribuito anche su FIFA+. Tutte le otto partite della giornata di Campionato Sammarinese, come sempre, saranno invece trasmesse in diretta streaming gratuita su Titani.tv.



