Campionato Romagnolo: i giovani titani dominano sulle nevi delle Dolomiti
Weekend da protagonista per lo Sci Club San Marino sulle nevi delle Dolomiti. Il 17 e 18 gennaio, sulle piste di Alpe Cermis e Alpe Lusia, si sono disputate quattro gare di slalom gigante valide per il Campionato Romagnolo, che hanno visto al via circa 160 atleti provenienti dagli sci club delle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e dalla Repubblica di San Marino.
Prestazioni di altissimo livello per i portacolori sammarinesi, capaci di imporsi nelle classifiche assolute maschili di tutte e le gare disputate: tre successi per Elia Stacchini e una vittoria per Elia Carattoni, a conferma dell’ottimo stato di forma della squadra.
Risultati di rilievo anche nelle categorie giovanili, dove gli atleti dello Sci Club San Marino hanno centrato numerosi podi.
Tra le Under 10 femminili, Adele Tura ha dominato con tre vittorie e un secondo posto. Nell’Under 12 femminile, Camila Mini ha raccolto una vittoria, un secondo posto e due terzi posti.
In campo maschile, nella categoria Under 12, Nicolò Montanari ha chiuso con un primo posto, un secondo e due terzi posti, Lorenzo Farinelli con due vittorie e un terzo posto, Giacomo Stacchini con un terzo e tre quarti posti, mentre Andrea Fabbri ha completato il quadro con piazzamenti di rilievo.
Nell’Under 14 maschile, Jonathan Biordi ha ottenuto una vittoria e tre secondi posti.
Tra gli Under 16, spiccano in ambito maschile i risultati di William Fabbri, autore di tre vittorie, di Christian Chiaruzzi, con una vittoria, due secondi posti e un terzo posto, oltre a due secondi posti e due terzi posti di Lorenzo Montanari. In ambito femminile, Valeria Zanna ha conquistato un secondo posto e tre terzi posti.
Positivi anche i risultati nelle categorie superiori: tra i Giovani/Senior, Elia Stacchini ha centrato tre vittorie, mentre Elia Carattoni ha aggiunto una vittoria, un secondo e un terzo posto. Da segnalare infine la prestazione di Matteo Montanari, protagonista nella categoria Master A3 con una vittoria, due secondi posti e un terzo posto.
Le gare erano valide anche per il Campionato Sammarinese 2026, che ha visto laurearsi campioni assoluti Elia Stacchini in campo maschile e Valeria Zanna in quello femminile.
«Quello che abbiamo raccolto in questi giorni – sottolinea il presidente federale Gian Luca Gatti – è il risultato della passione, dell’impegno e della dedizione che i nostri ragazzi mettono in ogni allenamento e gara. I risultati conseguiti sono il frutto di un lavoro costruito nel tempo, grazie alla competenza e alla disponibilità dei tecnici, che stanno facendo crescere in modo concreto il livello dello sci alpino sammarinese. Un contributo fondamentale arriva anche dal neonato Sci Club San Marino, che con entusiasmo e spirito di squadra si è messo al servizio del movimento, favorendone la crescita e confermando sul campo, con questi risultati e con una partecipazione sempre più ampia, la bontà del progetto. Il Campionato Romagnolo rappresenta per noi un’importante occasione di confronto con realtà vicine e competitive; riuscire a vincere la classifica assoluta maschile in tutte le gare con i nostri atleti di punta è una soddisfazione enorme e una spinta ulteriore a continuare su questa strada».



